@Dado ti confermo le tue impressioni, quest'estate/autunno ho notato un discreto consumo di olio sopratutto in guida veloce (piu o meno) mentre ultimamente che ci sto andando solo a lavoro olio non ne consuma. infatti ho rimandato anche la sostituzione della pcv alla primavera.
la pcv aspira i gas, dal basamento e li manda a monte delle mezze farfalle del cilindro n°4 (infatti se e quando smonterai noterai quanto è piu sporca rispetto alla farfalla del n°1 . Ho notato che c'è una seconda valvola di recupero tra filtro e farfalla , che anche nel mio caso era sporca e buttava olio sulla farfalla che era in condizioni pietose.
il punto è che se consuma più olio quando tiri (giri alti) è sempre più probabile che sia la pcv, in quanto generando più pressione, tenda ad aspirare con più forza l'aria e di conseguenza anche l'olio
la pcv aspira i gas, dal basamento e li manda a monte delle mezze farfalle del cilindro n°4 (infatti se e quando smonterai noterai quanto è piu sporca rispetto alla farfalla del n°1 . Ho notato che c'è una seconda valvola di recupero tra filtro e farfalla , che anche nel mio caso era sporca e buttava olio sulla farfalla che era in condizioni pietose.
il punto è che se consuma più olio quando tiri (giri alti) è sempre più probabile che sia la pcv, in quanto generando più pressione, tenda ad aspirare con più forza l'aria e di conseguenza anche l'olio