gionathancarella Ha scritto:Scusate ma la valvola quando chiude non va a lavorare su una sede innestata nella testa?
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esattamente, è la perfetta chiusura serve per evitare che la l'altissima pressione creata dalla combustione possa sfogare in una fessura data la non perfetta chiusura, se questo accade le fiamme che passano di li bruciano l'acciaio e creano un buco...
inoltre il perfetto accoppiamento serve per smaltire il calore.
infatti nei motori alimentati a GPL si usano sedi in bronzo/berillio che ha una maggiore conducibilità termica, e disperde più rapidamente...
ma in nessun caso vedo come questo possa generare un consumo di olio
Dado Ha scritto:si, ma li non c'è olio.
l'olio passa nel gommino che sta in cima a quel manicotto che c'è sullo stelo.
Scusate la discussione ciclica, il punto è che si cerca di capirci qualcosa e di risolvere dubbi e curiosità...
la discussione "ciclica" non la vedo un problema, anzi è di aiuto per chi è nuovo nell'argomento
posso capire che leggere 156 pagine possa essere pesante
per la terza volta, posto una mia ipotesi:
se le fasce non chiudono bene, perchè consumate, o anche se sane ma su canne consumate, la sovrappressione sfoga nel basamento e questa crea una eccessiva quantità di aria da far sfogare attraverso la PCV, questa anche se sana va in crisi e sputa fuori olio...
per poterlo verificare io conosco solo 1 metodo, misurare tutte le parti di un motore che ha questi problemi dopo averlo completamente smontato, se qualcuno sa dove reperirne uno sono disposto ad un controllo accurato