Sarebbe piaciuto anche a me affiancare (piu' avanti) un'altra auto alla mx5... a causa della legislazione odierna mi rendo conto però che gestire due o piu' auto ventennali diventa davvero impegnativo, mentre il prezzo delle trentennali sta lievitando, per ovvi motivi. Dici bene, ad oggi l'acquisto di una youngtimer puo' risultare favorevole... quando acquistai la mx5 un paio di anni fa, quelle in vendita in eta' ASI erano pochissime e a prezzi mediamente abbastanza elevati; oggi vedo auto in condizioni paragonabili alla mia a prezzi piu' abbordabili e la scelta è molto piu' ampia: penso che probabilmente questo valga in generale anche per la maggioranza di modelli simili come cilindrata/cv, ma immagino che per auto di categoria superiore (Bmw 850, Nissan 300zx) la differenza di prezzo sia ancora più accentuata, con ovvi vantaggi per chi compra e svantaggi per chi è costretto a vendere. Di contro vedo in vendita auto di 30 anni a peso d'oro, o comunque sovrapprezzate.
Gli anni 80/90 secondo me sono stati gli ultimi che hanno sfornato diversi modelli degni di essere conservati, proprio quelli che oggi ricadono sotto la ghigliottina delle ventennali; dal 2000 invece c'è stato un netto cambiamento tecnologico e stilistico che ha reso l'automobile piu' anonima e "usa e getta", di difficile rivalutazione futura, salvo rare eccezioni (riuscite ad immaginare tra 5 anni una Mini seconda gen. o una 206 CC come auto di interesse storico? Io no).
Quindi, per riallacciarmi al tuo discorso, se un appassionato non puo' (o non vuole) permettersi una trentennale, che almeno una youngtimer la salvi!
Gli anni 80/90 secondo me sono stati gli ultimi che hanno sfornato diversi modelli degni di essere conservati, proprio quelli che oggi ricadono sotto la ghigliottina delle ventennali; dal 2000 invece c'è stato un netto cambiamento tecnologico e stilistico che ha reso l'automobile piu' anonima e "usa e getta", di difficile rivalutazione futura, salvo rare eccezioni (riuscite ad immaginare tra 5 anni una Mini seconda gen. o una 206 CC come auto di interesse storico? Io no).
Quindi, per riallacciarmi al tuo discorso, se un appassionato non puo' (o non vuole) permettersi una trentennale, che almeno una youngtimer la salvi!
Giacomo
'91 NA ClassicRed "Piccina!"