Rob72 Ha scritto:IMHO comprare oggi un'auto totalmente elettrica è quanto meno azzardato. A parte i costi di acquisto (purtroppo a carico non solo dell'acquirente, ma in parte anche di tutta la società grazie agli incentivi), penso che ancora come autonomia, velocità, peso, volume di carico, durata della ricarica, durata delle batterie, ecc, si sia ancora molto indietro.Gli incentivi ci sono per un sacco di auto, non solo per le elettriche, persino per un suv. Queste sono a mio parere le uniche auto che andrebbero veramente incentivate, visto che sono quelle che potrebbero in futuro farci vivere in un mondo meno inquinato e più vivibile. Ad esempio se io riuscirò a dotarmene, significherà che l'impatto ambientale dei miei trasferimenti sarà zero, perché avendo sul tetto di casa un impianto fotovoltaico, rifornirei di energia la vettura senza produrre un solo milligrammo di co2 e schifezze varie.
Ultimamente, con l'avvento delle batterie agli ioni di litio, sono stati compiuti notevoli passi avanti, che hanno portato le vetture elettriche ad essere delle ottime sostitute di quelle a combustione interna nei segmenti bassi del mercato. 150km di autonomia per una city car sono più che sufficienti, la velocità di 120km/h pure, i pesi sono contenuti e la coppia è notevolmente superiore a quella di un motore a combustione interna e soprattutto disponibile già a zero giri, regalando nei percorsi cittadini un piacere di guida superiore a quello di una classica utilitaria.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four