Rob72 Ha scritto:Non voglio fare polemica, ma i pannelli fotovoltaici sono stati progettati, costruiti, distribuiti, venduti e consegnati grazie all'utilizzo di energia derivante dalla combustione del petrolio ed il punto di pareggio (energia autoprodotta su energia consumata per la realizzazione) non è sicuramente basso.L'energia impiegata per la produzione di un pannello fotovoltaico è infinitamente inferiore all'energia che il pannello produrrà nell'arco della sua vita. Inoltre buona parte del pannello è riciclabile. Ci sono dei grafici che puoi trovare su internet che riguardano il rapporto energia utilizzata (per la produzione) ed energia prodotta, e ci sono pure delle equazioni che calcolano la quantità di co2 risparmiata per ogni KW/h prodotto con il fotovoltaico tenendo conto di tutti i fattori: costi (energetici) di produzione, di installazione, di manutenzione (peraltro quasi inesistente) e via di seguito. Ti accorgerai come l'energia spesa per produrre e metter in opera un pannello sia veramente pochissima rispetto a quella che lo stesso pannello produce nell'arco della sua lunga vita (oltre 25 anni i miei).
Inoltre l'energia autoprodotta (sempre che basti quella dai pannelli fotovoltaici) che utilizzerai per la ricarica delle batterie dell'auto è la stessa che sottrai all'utilizzo per la gestione della tua casa.
Pertanto consumerai energia elettrica prodotta principalmente dalla combustione del petrolio o per accendere il forno (o anche per ricaricare l'auto).
Per il resto sono d'accordo con quanto dici (precisando però che gli incentivi per le elettriche sono - giustamente - più alti che per le altre autovetture).
Non ho bisogno di sottrarre energia alla mia casa perché ne produco oltre il mio fabbisogno.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four