Mi sto interessando sempre di più a questa modifica..ma sono un ignorante totale :chessygrin:
Ne sto parlando con un amico meccanico. Sostanzialmente, da quello che ho capito, bisogna mettere un sensore di posizione farfalla(e) (TPS?) al posto del debimetro (AFM?) e fare in modo che l'elettronica riesca a gestire il tutto.
Per fare ciò immagino che si debbano conoscere i valori in uscita del potenziometro del TPS e adeguare di conseguenza i valori dell'iniezione di carburante.
Visto che noi abbiamo un AFM invece che un TPS immagino che la centralina originale non sia utilizzabile, giusto?
Quindi, MegaSquirt? Ho visto che ce ne sono diverse e non capisco quale possa andare bene..
Altra cosa che non ho capito: sulla MS metto la mappa stock e modifico solo alcuni parametri o va fatto tutto da 0? Cioè: modificherò "solo" la parte relativa a "entra tot aria/farfalla aperta tot -> spruzza tot benzina" oppure va riscritto tutto (per esempio, anche ma non solo, "c'è il clima acceso -> alza il minimo di tot" / "il sensore di posizione della cam è in quella determinata posizione -> spruzza al cilindro 2" / ... ) ?
Ho bisogno di iniettori maggiorati?
Altra cosa che ho pensato per rendere il lavoro (forse) più semplice: se costruissi un airbox potrei tenere l'AFM?
Ne sto parlando con un amico meccanico. Sostanzialmente, da quello che ho capito, bisogna mettere un sensore di posizione farfalla(e) (TPS?) al posto del debimetro (AFM?) e fare in modo che l'elettronica riesca a gestire il tutto.
Per fare ciò immagino che si debbano conoscere i valori in uscita del potenziometro del TPS e adeguare di conseguenza i valori dell'iniezione di carburante.
Visto che noi abbiamo un AFM invece che un TPS immagino che la centralina originale non sia utilizzabile, giusto?
Quindi, MegaSquirt? Ho visto che ce ne sono diverse e non capisco quale possa andare bene..
Altra cosa che non ho capito: sulla MS metto la mappa stock e modifico solo alcuni parametri o va fatto tutto da 0? Cioè: modificherò "solo" la parte relativa a "entra tot aria/farfalla aperta tot -> spruzza tot benzina" oppure va riscritto tutto (per esempio, anche ma non solo, "c'è il clima acceso -> alza il minimo di tot" / "il sensore di posizione della cam è in quella determinata posizione -> spruzza al cilindro 2" / ... ) ?
Ho bisogno di iniettori maggiorati?
Altra cosa che ho pensato per rendere il lavoro (forse) più semplice: se costruissi un airbox potrei tenere l'AFM?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
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