Quest'estate mi si è catafottuto il rele di controllo della ventola del radiatore.
Il gentilissimo elettrauto mi ha risolto il problema e messo in parallelo anche la ventola dell'ac così che quando serve partono tutte e due.
Quest'estate ho sempre pensato fosse il caldo, però oggi con 10 gradi e una guida normale in città avevo sempre le ventole in funzione.
E' normale?
Badate che olio motore, filtro, e liquido radiatore sono nuovi nuovi.
Che sia un problema della sonda temperatura?
La cambio se devo.
Grazie per i consigli.
Siate affamati, siate folli!
bè è difficile da dire, intanto non capisco che cosa ti abbia fatto l'elettrauto alle ventole visto che se si fosse solamente inkianato il relè avrebbe dovuto solamente sostituirtelo e non fare quei collegamenti di cui parli... quindi in primo piano andrebbe verificato quello, poi le cause porebbero essere varie: sensore temperatura antigelo, sensore pressione aria condizionata, oppure i vari relè delle ventole bisogna fare delle prove
MX-5 NB FL starry blue............... amore a prima vista!!!!!!!!!
coilbarboland + rotaslipstreamwhite
Premesso che anche io non ho capito cosa ha fatto l'elettrauto e il perche' del montaggio in parallelo, comunque, per iniziare, se vuoi controllare che il sensore temperatura acqua sia a posto, ti basta un multimetro: per prima cosa ovviamente controlla le masse (la massa del sensore deve dare resistenza zero con la massa principale sul telaio), poi controlla che gli arrivino i 5 volt, e infine controlla la variazione di resistenza elettrica in funzione della temperatura (dovrebbe essere 2.36 - 2.53 K ohms @ 20 gradi e 0.56 - 0.64 K ohms @ 60 gradi).
Ti consiglio di leggere questo... per la NB cambia la configurazione ma non il funzionamento generale.
Poi rivedi punto per punto l'impianto di raffreddamento. Potresti avere l'interruttore termico della ventola andato: si chiude e le ventole partono.
Ma potresti anche avere altri problemi che causano un vero surriscaldamento del liquido di raffreddamento tanto da far partire le ventole giustamente.
Inoltre se qualcuno ha cambiato le connessioni dei relay o dei cavi per mettere in parallelo le ventole, niente di piú facile che abbia fatto casino lasciandoti l'impianto sfasato.
Mettere le ventole in parallelo si fa, ma non per risolvere un malfunzionamento del relay di controllo della ventola del radiatore.
Se non sai dove vai, ti troverai in qualche altro posto.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
potrebbe essere un problema di termostato che rimane sempre aperto
Risposte utilissime grazie!
:plus1:
: Thanks :
Siate affamati, siate folli!
14-11-2010, 04:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2010, 04:21 da lo/rez.)
Hgt983 Ha scritto:hai voglia di fare una guida in italiano? col traduttore di google chrome non si capisce bene cosa devo fare....
Scaricala da qui:
http://www.mx5riviera.eu/g2/v/library/Co...g.pdf.html
Qui per ora non c'é modo di caricarla: troppo lunga per il blog e il pdf che ho creato (318Kb) non passa come allegato.
Sentiró il moderatore... il forum é nuovo e non mi pare il momento di alitare sul collo a chi lo gestisce.
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