leocbr Ha scritto:riportare misura e codici carico e velocità del pneumatico usato per il collaudo, questa pratica però rimane scorretta e sicuramente da contestare...
Lo dimostra il fatto che quando ho fatto omologare la nuova misura alla mia auto, mi hanno trascritto sul libretto i codici carico e velocità delle gomme che erano installate durante il collaudo e non i dati riportati nel nullaosta, a quel punto ho chiesto spiegazioni all'agenzia dove mi ero rivolto per le pratiche ed il personale si è subito attivato per risolvere la questione, alla fine ho ottenuto la trascrizione esatta della nuova misura con i dati del nullaosta sul libretto (me l'hanno ristampato senza spese aggiunte), inoltre il direttore della Motorizzazione dove mi ero rivolto ha emesso una circolare dove specificava che gli ispettori durante le fasi di omologazione di misure alternative devono trascrivere quanto prescritto dal nullaosta e non i dati delle gomme all'atto del collaudo, ad ulteriore conferma che la pratica tanto in voga in alcune Motorizzazioni è sbagliata e da contestare...
Esattamente.