innoz Ha scritto:grazie mille a tutti davvero!
Quindi, in definitiva:
1) alla motorizzazione dovrò stare attento che venga riportata soltanto la misura del pneumatico, o se dovessero trascrivere tutto andarci per lo meno con uno pneumatico da 87W (pensavo di andarci con le Khumo 36)
NO.
In motorizzazione ci vai con le gomme che piacciono a te, con codice di carico che assai probabilmente sara' superiore a 84, perche' 84 e' quello delle 205 mentre salendo con la misura il codice di carico aumenta, ad esempio non troverai mai delle 225 o 235 (omologabili su NC) con codice di carico 84.
Dovrai chiedere che il codice di carico e velocita' che trascrivono loro sia quello RIPORTATO SUL NULLAOSTA (84W) e non quello stampato sulla gomma, tutto qui. Il che solitamente e' del tutto scontato (la legge questo prevede) ma siccome a volte capita l'ing. che sbaglia, meglio chiarirlo prima.
TRASCRIVERE CODICI DI CARICO E/O VELOCITA' SUPERIORI A QUELLI RIPORTATI NEL NULLAOSTA e' un errore e nel caso succeda andra' corretto facendo le opportune rimostranze (come successe ad un amico del forum).
Per quanto riguarda le invernali possono avere codice di carico uguale o superiore (come anche le estive) di quello a libretto, e codice di velocita' uguale o superiore se vuoi usarle anche in estate. Altrimenti se le smonti ad aprile puoi usare un codice di velocita' fino a 3 step inferiore al V, oppure quello indicato a libretto se sono riportate le invernali.