LotusGiorgio Ha scritto:Cosa intendi con compromessi da mandar giu? Io il problema lo ho solo dietro in pratica, davanti ho ET45 e dovrei stare tranquillo. Ma tu non hai messo anche le 235? Eri sempre con ET 45? Hai avuto molti problemi a farcele stare? io non vorrei allargare i passaruota ma solo piegare il bordino...
Per compromessi intendo: Assetti di pietra, assetti rasoterra, camber estremo, passaruota deformati, gomme che grattano nei passaruota...
Le 235/40, pur essendo più larghe, ingombrano meno all'interno dei passaruota perchè sono notevolmente più piccole di diametro.
erpazzo Ha scritto:Posso fare una domanda stupida? Ma il rischio montando un cerchio con ET spinto (per esempio 25-30) è che il cerchio sbatti sulla carrozzeria? Oppure e la gomma che tocca?
Ma cosa comporta ciò sul comportamento della vettura in marcia? Vedo spesso foto di cerchi e gomme che spuntano fuori di 3-5cm dai passaruota con questi non rollati o al massimo del roll possibile.
Cioè ci si può andare tranquilli in giro o si rischia cosa?
Grazie della delucidazione
Che il cerchio vada a toccare i passaruota è un'ipotesi remota e possibile solo con cerchi molto sporgenti e larghi, su cui sono montate gomme molto stretchate con assetto molto basso.
Più comunemente accade che le gomme tocchino le plastiche anteriori grattandole un pochino, problema minimo e solo "rumoroso", oppure, con et troppo bassi, tocchino la lamiera dei passaruota deformandola o facendo anche saltare la vernice.
Delle volte può capitare che all'inizio tutto sembri perfetto, ma poi in determinate condizioni, succede l'imprevisto... Curvone veloce in appoggio, ruote sterzate, un avvallamento improvviso e il passaruota è da buttare!