leocbr Ha scritto:1) Da quanto ne so io, la normativa di omologazione dovrebbe prevedere 2 alternative diverse di trascrizione per le nuove misure omologate: trascrivere la nuova misura completa di indici di carico e velocità (ed eventuale dicitura M+S per le misure invernali) riportata nel nullaosta o trascrivere solamente la misura senza indici (in questo caso valgono quelli delle altre misure segnate per lo stesso tipo di pneumatico, estivo per estivo, invernale per invernale), qualsiasi altra procedura per legge non è corretta...
Purtroppo però in Motorizzazione è usanza comune riportare misura e codici carico e velocità del pneumatico usato per il collaudo, questa pratica però rimane scorretta e sicuramente da contestare...
Lo dimostra il fatto che quando ho fatto omologare la nuova misura alla mia auto, mi hanno trascritto sul libretto i codici carico e velocità delle gomme che erano installate durante il collaudo e non i dati riportati nel nullaosta, a quel punto ho chiesto spiegazioni all'agenzia dove mi ero rivolto per le pratiche ed il personale si è subito attivato per risolvere la questione, alla fine ho ottenuto la trascrizione esatta della nuova misura con i dati del nullaosta sul libretto (me l'hanno ristampato senza spese aggiunte), inoltre il direttore della Motorizzazione dove mi ero rivolto ha emesso una circolare dove specificava che gli ispettori durante le fasi di omologazione di misure alternative devono trascrivere quanto prescritto dal nullaosta e non i dati delle gomme all'atto del collaudo, ad ulteriore conferma che la pratica tanto in voga in alcune Motorizzazioni è sbagliata e da contestare...
2) La misura M+S riportata a libretto (come già stato detto da altri) si riferisce solo alle gomme invernali, con questo tipo di pneumatici si può circolare in qualsiasi periodo dell'anno (anche durante l'estate) però devono avere indici di carico e velocità pari o superiori a quanto scritto sul libretto, in alternativa il CdS nel solo periodo invernale prevede una deroga che permette di montare pneumatici invernali con un codice velocità di una lettera inferiore (ma comunque non inferiore a Q) rispetto a quanto riportato a libretto per quella data misura, nel nostro caso comunque è inutile in quanto abbiamo già una misura dedicata con indice velocità al minimo consentito...
Esatto, non poteva essere scritto meglio