This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Turbo spiral
#20
Ste Ha scritto:
crissss Ha scritto:Si appunto, quindi se fai aspirare più aria o aria più fresca e ricca di ossigeno, per rimanere in corretto rapporto di carburazione, la centralina fa dosare anche più benzina agli iniettori, no??


E comunque fino ad un certo punto, perchè poi c'è la mappatura della centralina che limita queste correzioni entro certi parametri.

La centralina compensa...vuol dire che se peschi aria nel motore a 40 °C o fuori a 20 °C la differenza di densità e di ossigeno viene percepita ed in funzione di quella la benzina sarà regolata. Più comburente=più benzina

La CARBURAZIONE resta la stessa sia a 40 che a 30 che a 20 °C...non è che in estate le macchine bruciano meglio e sono più magre e meno inquinanti che in inverno...

Il trucco della resistenza inganna la centralina e permette di bruciare più benzian dell'ottimale. Peraltro ne risentono catalizzatore e sonda lambda dal mio punto di vista. Piuttosto che falsare le informazioni aspirate aria dall'esterno del cofano...li si che vai meglio...non inganni...hai veramente più aria...


fatto sta che sulla mia quando cambi il valore di quella resistenza, per simulare temperature in un range da 60 °C a 20°C, misurando con il G-meter dell'apexi cambia la potenza da 157cv a 165... io però aspiro aria fresca da fuori.
E quando parlo con convinzione, normalmente lo faccio solo dopo aver testato nella pratica.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Turbo spiral - da Nuken - 04-08-2008, 15:25
Turbo spiral - da Fabiolous - 04-08-2008, 18:15
Turbo spiral - da nitro-ale - 05-08-2008, 17:44
Turbo spiral - da Fabiolous - 05-08-2008, 17:52
Turbo spiral - da nitro-ale - 06-08-2008, 01:30
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 03:28
Turbo spiral - da crissss - 06-08-2008, 08:34
Turbo spiral - da Nuken - 06-08-2008, 08:49
Turbo spiral - da Fabiolous - 06-08-2008, 09:15
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 13:40
Turbo spiral - da Rolando - 06-08-2008, 18:34
Turbo spiral - da Fabiolous - 06-08-2008, 19:05
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 23:20
Turbo spiral - da crissss - 07-08-2008, 08:59
Turbo spiral - da Nuken - 07-08-2008, 12:25
Turbo spiral - da Fabiolous - 07-08-2008, 12:36
Turbo spiral - da Ste - 07-08-2008, 16:13
Turbo spiral - da crissss - 07-08-2008, 16:20
Turbo spiral - da Ste - 07-08-2008, 16:28
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 07:58
Turbo spiral - da Ste - 08-08-2008, 09:24
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:12
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:19
Turbo spiral - da Ste - 08-08-2008, 10:28
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:41
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:43
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 10:49
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:01
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 11:11
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:20
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:23
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 11:46
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:57
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 12:07
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 12:10
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 12:14
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 12:18
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 12:49
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 13:59
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 14:18
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 14:23
Turbo spiral - da theboss - 08-08-2008, 14:29
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 14:36
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 15:15
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 17:22
Turbo spiral - da dmax23 - 08-08-2008, 17:28
Turbo spiral - da Rolando - 08-08-2008, 18:50

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem Matt.Br 53 7,864 20-07-2021, 10:46
Ultimo messaggio: Matt.Br
  dubbio su Kit turbo bbrgti su mia mazda nd Mr-ignorant82 17 13,315 25-10-2018, 12:35
Ultimo messaggio: Rolly
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 7,772 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 11,843 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 8,294 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  BBR launches Mazda MX-5 ND Stage 1 turbo upgrade lsdlsd88 14 6,551 09-05-2017, 12:58
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 2,236 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Misfiring in accelerazione NA Turbo Vitt 11 3,844 22-01-2015, 21:20
Ultimo messaggio: Vitt
  how to turbo in 5 minute davifigo 2 1,538 11-01-2014, 09:03
Ultimo messaggio: davifigo
  Pistoni per turbo/piston per aspirato Gagio 9 3,543 08-12-2013, 20:06
Ultimo messaggio: IAPPO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)