This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Turbo spiral
#44
marlon Ha scritto:
crissss Ha scritto:Infatti! Evitare il lag in aspirazione quando si apre la farfalla o la valvola stessa di aspirazione, è fondamentale su un motore aspirato per dare il massimo carico d'aria possibile in camera di combustione!
Secondo me lo scopo di quella ventolina è proprio questo!

Quando chiudi la farfalla, blocchi il flusso d'aria in aspirazione e la ventolina si ferma. Non fa nemmeno mezzo giro per inerzia perchè comprimerebbe l'aria, ma come ho già detto, in quelle condizioni l'aria è incomprimibile (anzi, potrebbe anche farne qualcuno al contrario per l'effetto di ritorno dell'onda di pressione). Se un sistema simile funzionasse, vista la semplicità e il costo irrisorio, sarebbe adottato da tutte le case automobilistiche. Quello che invece avviene quando si chiude la farfalla, è una leggera sovrapressione sulla farfalla stessa dovuta all'inerzia della colonna d'aria, cioè alla sua pressione dinamica, che è la pressione posseduta da un fluido in movimento, che va a sommarsi alla pressione atmosferica (la stessa cosa avviene sulle valvole di aspirazione quando si chiudono) Ma avere un leggero aumento di pressione non significa comprimere l'aria, bensì ridurne la velocità (vedi Bernoulli) che in questo caso diventa 0. Per ottenere quello che dici l'unico sistema efficace è l'aspirazione a geometria variabile (o sovralimentazione dinamica, cioè senza l'ausilio di compressori a turbina o volumetrici), che sfrutta proprio l'effetto di sovrapressione che ti ho descritto.

Si, hai ragione!
Ora che ci penso io che lavoro nel campo delle pompe e impianti per vuoto, ho notato che la forza dell'aria in condizioni simili, per una sufficiente differenza di pressione riesce addirittura a fermare e far girare al'inverso i rotori in ghisa di un compressore roots, appena lo si mette in folle!!
Quindi rapportato alle dimensioni e differenze di pressione di un condotto di aspirazione automobilistico effettivamente potrebbe succedere che la ventolina si fermi.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Turbo spiral - da Nuken - 04-08-2008, 15:25
Turbo spiral - da Fabiolous - 04-08-2008, 18:15
Turbo spiral - da nitro-ale - 05-08-2008, 17:44
Turbo spiral - da Fabiolous - 05-08-2008, 17:52
Turbo spiral - da nitro-ale - 06-08-2008, 01:30
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 03:28
Turbo spiral - da crissss - 06-08-2008, 08:34
Turbo spiral - da Nuken - 06-08-2008, 08:49
Turbo spiral - da Fabiolous - 06-08-2008, 09:15
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 13:40
Turbo spiral - da Rolando - 06-08-2008, 18:34
Turbo spiral - da Fabiolous - 06-08-2008, 19:05
Turbo spiral - da theboss - 06-08-2008, 23:20
Turbo spiral - da crissss - 07-08-2008, 08:59
Turbo spiral - da Nuken - 07-08-2008, 12:25
Turbo spiral - da Fabiolous - 07-08-2008, 12:36
Turbo spiral - da Ste - 07-08-2008, 16:13
Turbo spiral - da crissss - 07-08-2008, 16:20
Turbo spiral - da Ste - 07-08-2008, 16:28
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 07:58
Turbo spiral - da Ste - 08-08-2008, 09:24
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:12
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:19
Turbo spiral - da Ste - 08-08-2008, 10:28
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:41
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 10:43
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 10:49
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:01
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 11:11
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:20
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:23
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 11:46
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 11:57
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 12:07
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 12:10
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 12:14
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 12:18
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 12:49
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 13:59
Turbo spiral - da marlon - 08-08-2008, 14:18
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 14:23
Turbo spiral - da theboss - 08-08-2008, 14:29
Turbo spiral - da Nuken - 08-08-2008, 14:36
Turbo spiral - da crissss - 08-08-2008, 15:15
Turbo spiral - da Fabiolous - 08-08-2008, 17:22
Turbo spiral - da dmax23 - 08-08-2008, 17:28
Turbo spiral - da Rolando - 08-08-2008, 18:50

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem Matt.Br 53 8,726 20-07-2021, 10:46
Ultimo messaggio: Matt.Br
  dubbio su Kit turbo bbrgti su mia mazda nd Mr-ignorant82 17 14,359 25-10-2018, 12:35
Ultimo messaggio: Rolly
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 8,462 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 13,062 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 8,833 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  BBR launches Mazda MX-5 ND Stage 1 turbo upgrade lsdlsd88 14 7,099 09-05-2017, 12:58
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 2,390 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Misfiring in accelerazione NA Turbo Vitt 11 4,232 22-01-2015, 21:20
Ultimo messaggio: Vitt
  how to turbo in 5 minute davifigo 2 1,672 11-01-2014, 09:03
Ultimo messaggio: davifigo
  Pistoni per turbo/piston per aspirato Gagio 9 3,914 08-12-2013, 20:06
Ultimo messaggio: IAPPO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)