frenky Ha scritto:Tempo fa un ragazzo ebbe un problema alla sua moto e la garanzia nn gli venne riconosciuta perché aveva uno scarico aftermarket nn previsto dalla casa , tra l altro l impianto di scarico nn è un semplice abbellimento estetico
Guarda, questo caso non fa "giurisprudenza": il fatto che la garanzia venga riconosciuta o meno dipende da tante cose che vanno anche al di là di quello che c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione, a cominciare dal rapporto che si ha col concessionario e con l'officina. Quando mi ha proposto l'estensione di garanzia a 5 anni, ho chiesto al venditore come si comportassero in presenza di uno scarico aftermarket (che in teoria la farebbe decadere): la risposta è stata "nei limiti, c'è una certa tolleranza per queste cose". Il che è un modo per dire "se modifichi lo scarico e mi metti un filtro dell'aria più aperto ok, chiudiamo un occhio; se ti presenti con un turbo nel cofano, pistoni stampati, camme e quant'altro il discorso cambia". Fermo restando che stiamo parlando di modifiche "leggere" e del tutto reversibili: se succedesse qualcosa, ci vogliono 10 minuti a mettere lo scarico originale.
In quanto al peso del Bastuk, a me il barilotto tedesco sembra più grande del Ragazzon (che fanno anche con una singola uscita doppia): ecco perchè dico che "a occhio" mi sembra più pesante. Magari mi sbaglio, ma tanto parliamo di inezie. Poi a me in linea di massima non piace dare soldi ai tedeschi, ma questa è un'altra storia...