MyWay Ha scritto:ma tu da questa modifica cosa vuoi ottenere?
risposte:
A) più potenza in alto anche a scapito della coppia in basso
B) più coppia in basso anche a scapito del tiro agli alti
C) più sound
D) non so, ancora devo capirlo
francamente certe attività in maniera empirica/scientifica non le fanno nemmeno i costruttori di scarichi aftermarket (qualcuno si limita a pubblicare una semplice rullata, e pure quella va presa con le molle), la gente comune come noi non sta a sbattersi a fare sperimentazioni scientifiche oggettive al fine di aumentare lo "scibile umano" delle mx-5 (per vari motivi, tempo, costi, conoscenze, ecc)
Per non parlare poi di preparatori o gente che fa competizioni, che se qualcosa sa, non lo va certo a sbandierare ai quattro venti...
per l'argomento revisione non mi esprimo nemmeno perché in italia è una beata farsa che serve solo come ulteriore tassa per gli automobilisti; se il tuo problema sul cat è a livello etico/ambientale, allora conviene che ne discuti con la tua coscienza, noi non possiamo aiutarti...
Mi sembra di esser stato piu' che chiaro proprio per la lunga esposizione, basta leggere
La mia intenzione e' ottenere sound migliore e qualche cv senza nulla di eccessivo o spese alte.
Quindi l'ideale sarebbe tagliare via il cat secondario, filtro a pannello, mappa e si dovrebbero ottenere circa 10cv, mantenendo il finale di serie.
Il punto e' che levando il secondo cat qualcuno ha detto che al contrario si potrebbero perdere cv, da qui nasce il dubbio, ma non avendo letto dati certi la cosa non e' confermata.
Semplicemente vorrei evitare di fare da cavia per una macchina in commercio da 10 anni, sulla quale quindi tutto sara' stato sperimentato da altri a 360°, potendo evitare lavori inutili o problemi.
Proprio perche' molti fan lavori standard non ci sono resoconti, il tipo di intervento di cui parlo non ha report certi ad ora, quindi dire che se ne e' gia parlato non ha senso.
Se anche lo si e' fatto eran solo opinioni e chi si accinge a fare un lavoro vuole dati certi, non impressioni, trovandosi quindi sempre senza risposta
Un collettore senza cat costa con relativa installazione e a detta di alcuni non modifica il sound allo scarico, che trovo un po' troppo tappato di serie.
Levare il cat primario ha piu' senso nei motori turbocompressi dato che scarica meglio il calore dalla zona motore, negli aspirati un po' di meno.
Ci vorrebbe, sempre che esista, qualcuno che ha levato il cat secondario del tutto, mappando, per sapere il risultato in termini di sound e resa motore.
Questo e' l'intervento che vorrei fare e su questo vorrei dei resoconti di chi lo ha fatto, sempre che sia possibile.
Inoltre, chi ha fatto anche lavori levando il cat primario, ha sempre passato la revisione senza problemi o ha avuto dei problemi?
Il cat fosse per me lo eliminerei, ma i motori moderni sono studiati per funzionare con i cat, senza spesso rendono meno, almeno quelli di ultima generazione.
Zero etica e ambientalismo, dico solo che senza nessun cat i gas puzzano troppo per chi guida e chi sta dietro, polizia e tecnici revisione compresa.
La revisione mi interessa passarla, punto, senza alcun problema.