huskywr240 Ha scritto:Come detto su z4 e mini era in primis per il sound, modifica che rende sempre meglio di qualsiasi finale anche rinomato.
Sulla z4 dentro era diretto, tappava solo il sound, mentre sulla mini creava un percorso piu' tortuoso, quindi oltre ad un miglior sound dava un incremento, dato che il percorso piu' lineare della tubazione velocizzava meglio i gas in uscita, ma non sarebbe servito mappare solo per questo, lo si fa solo se si leva o modifica il cat.
Prima di tutto vorrei un sound piu' corposo ma non casinista come in quei lavori e che si levi il presilenziatore o il cat secondario si avrebbe sicuramente lo stesso risultato.
Levando il cat che e' un tappo si dovrebbe anche mappare e teoricamente con filtro a pannello si dovrebbero prendere circa 10cv, il dubbio c'e' solo perche' qualcuno invece ha detto che peggiorano le prestazioni.
Mi sembra strano, non capisco perche' guadagnare con il primario e perdere con il secondario, in sintesi son due tappi, in due punti diversi, ma levar uno o l'altro dovrebbe esser ininfluente, almeno in teoria.
Poi ovvio, la fluidodinamica dei gas ha le sue leggi e magari in effetti sarebbe negativo sul lato prestazioni, quindi vorrei prima di tutto confermare o mitigare questo punto prima di procedere.
Ho visto i report positivi di chi ha cambiato collettori senza cat, ma vorrei capire se qualcuno invece ha lavorato solo sul cat secondario eliminandolo se ha guadagnato e quanto oppure se ha perso.
Alcuni han messo al suo posto un cat sportivo, ma tapperebbe il sound.
Piu' che altro vorrei capire questo punto, ovvero cosa comporti a livello resa motore levare del tutto il cat secondario, cosa veloce da fare mettendo al suo posto un tubo di collegamento.
Non e' home made, sempre fatto da artigiani specializzati come tutto il resto del forum sempre e solo con il miglior risultato possibile rispetto a qualsiasi finale anche costoso e di nome, quindi al contrario sarebbe una pataccata mettere un finale costoso, visibile e con resa sonora inferiore.
Non sono un neofita, ho esperienza e capacita' a livello professionale su tutti gli aspetti dell'auto, da meccanica, assetti, interni, detailing, sempre lavorato io nel box, ma per finali, mappe e altro anche esternamente ovviamente, non posso aver tutto, ponte di sollevamento in primis, oltre al fatto che alcuni interventi noiosi preferisco evitarli.
Per le modifiche agli scarichi sempre andato dai migliori artigiani della zona.
Personalmente non la reputo una scelta giusta. Secondo me oltre a fare un po di casino in più, l'auto resta quasi totalmente identica dal punto di vista prestazionale. Mappare così o senza niente è totalmente iinutile su un aspirato. Non hai la turbina o il volumetrico quindi il guadagno è molto irrisorio. Soldi spesi praticamente bruciati. Non sentiresti nulla. La mappa su queste auto e l'ultima cosa da fare dopo aver fatto linea di scarico e aspirazione. Se vuoi togliere il secondo cat sentiti libero di sperimentare, ma per me non si avranno risultati tangibili sul fattore prestazioni. Inoltre bisogna capire che sound ne uscirà fuori con il terminale stock.