allora intanto per il sensore temp (che a me sembra più probabile).
sul pin 2Q della ecu, cavo blu chiaro con riga bianca (coolant - main).
![[Immagine: s7q342V5c42.jpg]](https://k14t.imgup.net/s7q342V5c42.jpg)
tensione vs massa (puntale nero sul telaio, rosso sul pin).
in caso questo sia corretto, verifica la resistenza del sensore stesso vs massa, scollegando il suo connettore e attacandoci il tester (con un filo e un faston o in qualche modo...) essendo dietro la testa, e magari a motore caldo, auguri
![[Immagine: ecu_sensor_2.jpg]](http://www.rivercityroad.com/garage/jpg3/ecu_sensor_2.jpg)
altrimenti lo puoi anche smontare e provare dopo averlo immerso in acqua calda.
se il sensore è ok ma i volt sulla ecu NO, allora hai un problema sul cablaggio da qualche parte (auguri di nuovo).
la prova della tensione sul pin ecu va fatta con il quadro acceso e la ecu collegata ovviamente, arrivare al pin con la ecu al suo posto è rognoso, quindi ti consiglio di smontare la staffa che la tiene attaccata al pavimento, così puoi alzarla e maneggiarla meglio.
sul pin 2Q della ecu, cavo blu chiaro con riga bianca (coolant - main).
![[Immagine: s7q342V5c42.jpg]](https://k14t.imgup.net/s7q342V5c42.jpg)
tensione vs massa (puntale nero sul telaio, rosso sul pin).
Citazione:The voltage at the ECM when cold (about 15° deg ambient) is 2.68V, the voltage when the fan cycled is 0.57V.
in caso questo sia corretto, verifica la resistenza del sensore stesso vs massa, scollegando il suo connettore e attacandoci il tester (con un filo e un faston o in qualche modo...) essendo dietro la testa, e magari a motore caldo, auguri

![[Immagine: ecu_sensor_2.jpg]](http://www.rivercityroad.com/garage/jpg3/ecu_sensor_2.jpg)
altrimenti lo puoi anche smontare e provare dopo averlo immerso in acqua calda.
Citazione:Water Thermosensor's temperature related acceptable electrical resistance ranges:-20 deg. C: 14.6 - 17.8 ohms
20 deg. C: 2.2 - 2.7 ohms
80 deg. C: 0.29 - 0.35 ohms
se il sensore è ok ma i volt sulla ecu NO, allora hai un problema sul cablaggio da qualche parte (auguri di nuovo).
la prova della tensione sul pin ecu va fatta con il quadro acceso e la ecu collegata ovviamente, arrivare al pin con la ecu al suo posto è rognoso, quindi ti consiglio di smontare la staffa che la tiene attaccata al pavimento, così puoi alzarla e maneggiarla meglio.