Finalmente riesco ad aggiornare, non per cattiva volontà, ma per mancanza oggettiva di tempo...dunque, da dove cominciare? è passato più di un anno e di cose ne abbiamo fatte...
Ma andiamo con ordine.
Nel mese di giugno 2016 abbiamo partecipato ad un raduno di auto storiche in pista a Moncalieri, pistino piccolo ma divertente: lì la miatina si è comportata in modo dignitoso, nonostante le gomme di legno e vari rumorini (che poi si sarebbe scoperto a cosa corrispondevano) ha fatto registrare tempi migliori della stragrande maggioranza delle vetture presenti:
[ATTACH=CONFIG]48303[/ATTACH]
Subito dopo, in occasioni di alcuni lavoretti si è reso necessario sostituire sia le molle (se ne era spezzata durante un rimontaggio, erano abbastanza marce) sia gli ammortizzatori: vista la fretta di finire il lavoro e rimetterla in strada presto, si è deciso di acquistare ammortizzatori stock e molle Eibach con altezza invariata rispetto alle molle stock (causa rampa garage).
In settembre la piccola ha partecipato ad un raduno molto bello in Corsica, dove però si è registrato un aumento dei rumorini...
A questo punto, approfittando dell'inverno si è deciso di portare l'auto dal buon Pit per una serie di lavori, tra i quali la sostituzione di tutti i bushing, ormai vetusti, e montaggio del volante Nardi (nel frattempo acquistato in UK) e degli strumenti aggiuntivi VDO (acquistati un anno prima). Pit ha dovuto anche sostituire l'asse di trasmissione, dopo aver capito il motivo del rumore sinistro proveniente dalla trasmissione, in rilascio: le crociere erano alla frutta, avrei rischiato di rimanere per strada!
Ed ecco la piccola dopo la cura Pit, a fine marzo 2017:
[ATTACH=CONFIG]48304[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]48305[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]48306[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]48307[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]48308[/ATTACH]
Per cui addio volantone con airbag, molto USA ma brutto e sgraziato, e largo al Nardi che fa bella coppia col pomello omonimo.
Dinamicamente l'auto è migliorata tantissimo, finalmente basta coi rumori in rilascio/partenza e guadagnato grande precisione di guida coi nuovi bushing in poliuretano ed una convergenza degna di questo nome. Dopo i bushing Pit è diventato Santo Pit: per smontare i vecchi ha dovuto bestemmiare non poco, tutto arrugginito e bloccato, ha dovuto tagliare e trapanare per riuscire a smontare.
Ultimo acquisto, recente, i cerchi BBS cannibalizzati da una S-Special inglese (grazie a Miata Warehouse per la vendita e l'assistenza prestata durante la spedizione):
[ATTACH=CONFIG]48309[/ATTACH]
Tra poco li faccio sistemare (in qualche punto c'è il trattamento da ripristinare) e mi metto alla ricerca dei wheel cap mancanti: a proposito, qualcuno sa dove posso trovarli? gli originali costano una cifra, che alternative ci sono?
Ma andiamo con ordine.
Nel mese di giugno 2016 abbiamo partecipato ad un raduno di auto storiche in pista a Moncalieri, pistino piccolo ma divertente: lì la miatina si è comportata in modo dignitoso, nonostante le gomme di legno e vari rumorini (che poi si sarebbe scoperto a cosa corrispondevano) ha fatto registrare tempi migliori della stragrande maggioranza delle vetture presenti:
[ATTACH=CONFIG]48303[/ATTACH]
Subito dopo, in occasioni di alcuni lavoretti si è reso necessario sostituire sia le molle (se ne era spezzata durante un rimontaggio, erano abbastanza marce) sia gli ammortizzatori: vista la fretta di finire il lavoro e rimetterla in strada presto, si è deciso di acquistare ammortizzatori stock e molle Eibach con altezza invariata rispetto alle molle stock (causa rampa garage).
In settembre la piccola ha partecipato ad un raduno molto bello in Corsica, dove però si è registrato un aumento dei rumorini...
A questo punto, approfittando dell'inverno si è deciso di portare l'auto dal buon Pit per una serie di lavori, tra i quali la sostituzione di tutti i bushing, ormai vetusti, e montaggio del volante Nardi (nel frattempo acquistato in UK) e degli strumenti aggiuntivi VDO (acquistati un anno prima). Pit ha dovuto anche sostituire l'asse di trasmissione, dopo aver capito il motivo del rumore sinistro proveniente dalla trasmissione, in rilascio: le crociere erano alla frutta, avrei rischiato di rimanere per strada!
Ed ecco la piccola dopo la cura Pit, a fine marzo 2017:
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Per cui addio volantone con airbag, molto USA ma brutto e sgraziato, e largo al Nardi che fa bella coppia col pomello omonimo.
Dinamicamente l'auto è migliorata tantissimo, finalmente basta coi rumori in rilascio/partenza e guadagnato grande precisione di guida coi nuovi bushing in poliuretano ed una convergenza degna di questo nome. Dopo i bushing Pit è diventato Santo Pit: per smontare i vecchi ha dovuto bestemmiare non poco, tutto arrugginito e bloccato, ha dovuto tagliare e trapanare per riuscire a smontare.
Ultimo acquisto, recente, i cerchi BBS cannibalizzati da una S-Special inglese (grazie a Miata Warehouse per la vendita e l'assistenza prestata durante la spedizione):
[ATTACH=CONFIG]48309[/ATTACH]
Tra poco li faccio sistemare (in qualche punto c'è il trattamento da ripristinare) e mi metto alla ricerca dei wheel cap mancanti: a proposito, qualcuno sa dove posso trovarli? gli originali costano una cifra, che alternative ci sono?
RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust
NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition