Ma appunto a questo serve il serbatoio recupero vapori olio oil catch can 
L'olio in eccesso decanta nel serbatoio invece di andare all'aspirazione, la mazda, come quasi tutte le auto attuali, sotto e' chiusa da un pannello, non si puo' scaricare per terra, salvo far un tubo lungo.
E comunque non va bene lasciare un tubo libero, lo si faceva su auto vecchie, tra l'altro il sistema e' collegato all'aspirazione per due motivi, ovvero non inquinare con i vapori d'olio facendoli bruciare dal motore, ma anche per mettere in pressione il circuito e aspirare i vapori, che di loro non han una gran pressione per uscire.
In compenso con il tubo libero lasceresti una apertura verso il motore che introduce aria con relativa umidita', creando molta piu' condensa nel coperchio punterie o nel blocco motore dove prende i vapori la pcv, portando acqua nell'olio con relativi problemi, meglio evitare, o si lascia com'e' o si mette il serbatoio vapori

L'olio in eccesso decanta nel serbatoio invece di andare all'aspirazione, la mazda, come quasi tutte le auto attuali, sotto e' chiusa da un pannello, non si puo' scaricare per terra, salvo far un tubo lungo.
E comunque non va bene lasciare un tubo libero, lo si faceva su auto vecchie, tra l'altro il sistema e' collegato all'aspirazione per due motivi, ovvero non inquinare con i vapori d'olio facendoli bruciare dal motore, ma anche per mettere in pressione il circuito e aspirare i vapori, che di loro non han una gran pressione per uscire.
In compenso con il tubo libero lasceresti una apertura verso il motore che introduce aria con relativa umidita', creando molta piu' condensa nel coperchio punterie o nel blocco motore dove prende i vapori la pcv, portando acqua nell'olio con relativi problemi, meglio evitare, o si lascia com'e' o si mette il serbatoio vapori
