Sulla mini si puo' fare, ma anche per la posizione.
Ha due uscite sul coperchio punterie che devon essere in aspirazione, una che va alla farfalla e una che va al volumetrico (quella della pcv).
Si esce da una, poi con una T si connette l'altra e si va con un tubo solo di ingresso al catch can.
Sulla mx5 son in posizioni diverse, una sul coperchio punterie e una dal lato opposto al di sotto del collettore aspirazione, piu' o meno lo stesso principio.
Il problema e' dove metti il serbatoio, deve essere il piu' corto possibile il percorso dei tubi, quindi per il coperchio punterie l'ho messo vicino al duomi lato passeggero.
A parte la fattibilita' tecnica, se invece si dovesse fare il giro completo per raggruppare le uscite i tubi avrebbero un percorso troppo lungo e tortuoso con salita e discese, anche questo conta.
L'aspirazione crea una pressione, ma potrebbe non bastare e l'olio finirebbe per accumularsi nel tubo invece di salire, quindi meglio lasciarli separati in ogni caso.
Piu' allunghi la tubazione, piu' si abbassa la pressione in aspirazione.
Comunque vendono anche catch can molto piccoli piu' facili da posizionare che si usano anche sulle moto, come detto non si accumulano litri di olio e basterebbe in ogni caso, salvo produzione di vapori eccessiva per qualche problema.
C'e' chi usa quelli per compressori o linee d'aria compressa.
Ha due uscite sul coperchio punterie che devon essere in aspirazione, una che va alla farfalla e una che va al volumetrico (quella della pcv).
Si esce da una, poi con una T si connette l'altra e si va con un tubo solo di ingresso al catch can.
Sulla mx5 son in posizioni diverse, una sul coperchio punterie e una dal lato opposto al di sotto del collettore aspirazione, piu' o meno lo stesso principio.
Il problema e' dove metti il serbatoio, deve essere il piu' corto possibile il percorso dei tubi, quindi per il coperchio punterie l'ho messo vicino al duomi lato passeggero.
A parte la fattibilita' tecnica, se invece si dovesse fare il giro completo per raggruppare le uscite i tubi avrebbero un percorso troppo lungo e tortuoso con salita e discese, anche questo conta.
L'aspirazione crea una pressione, ma potrebbe non bastare e l'olio finirebbe per accumularsi nel tubo invece di salire, quindi meglio lasciarli separati in ogni caso.
Piu' allunghi la tubazione, piu' si abbassa la pressione in aspirazione.
Comunque vendono anche catch can molto piccoli piu' facili da posizionare che si usano anche sulle moto, come detto non si accumulano litri di olio e basterebbe in ogni caso, salvo produzione di vapori eccessiva per qualche problema.
C'e' chi usa quelli per compressori o linee d'aria compressa.