(21-08-2017, 01:01)alex zanardi Ha scritto: Effettivamente un liquido previsto per sopportare i -40 qui in Italia è indispensabile...
...o forse è Mazda che ha fatto le specifiche identiche per tutto il mondo (Canada e altre zone fredde comprese)
Acqua in un impianto sigillato e pressurizzato che evapora
Pompa refrigerante che viene meglio lubrificata
minor protezione al caldo e al freddo
minore potere protettivo, non ho capito cosa deve proteggere, al limite evita l'ossidazione delle parti in acciaio e ghisa ma per questo basta un 30% di prodotto.
Onestamente, non ho capito se ci prendi in giro, o se invece la tua conoscenza si limita a ciò che leggi nella pubblicità sulle riviste.
Per conoscenza:
-puoi riempire l'impianto con sola acqua pura e non evaporerà, questo perchè l'impianto e sigillato e con l'aumentare della temperatura va in pressione, è visto che per una questione fisica il punto di ebollizione dell'acqua si alza con l'aumentare della pressione.... otterrai solo della ruggine, e ghiaccio in inverno, ma non sarà necessario rabboccare causa evaporazione.
-la pompa acqua ha solo la girante a bagno, tutti gli scorrimenti invece sono esterni all'impianto, per cui nessuna lubrificazione è richiesta.
Il liquido americano di cui parli si chiama Evans, ma visto che a te non serve (credo) un liquido che sopporta alte temperature e guardi con attenzione il costo, lascia perdere
Lascia stare Alex è peggio che parlare con i muri, come dici tu legge le riviste e poi riporta....io continuo a fare solo pista con 5lt di prodotto e altri di acqua

"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Gilles Villeneuve.