La verifica della "solidità e buona progettazione" del rollbar è il meno, per un tecnico degno di questo nome.
Il problema principale dei rollbar come li intende la gente comune è che paradossalmente sono pericolosi per la sicurezza degli occupanti del veicolo, in quanto non si hanno potezioni valide e su una vettura stradale non si può indossare il casco per andarci in giro...
Quindi, si facesse pure tutto a norma e con tutti i crismi, il responsabile tecnico della motorizzazione non darà mai il nulla osta a procedere fin quando non gli dimostrate (con i test omologativi) la sicurezza passiva del veicolo verso gli occupanti, perché la galera la rischia lui.
A quel punto, se uno lo volesse fare - sempre a livello teorico o di chiacchiere da bar - dovrebbe munirsi di 4-5 vetture in allestimento completo e ri-eseguire i test omologativi (crash frontale e posteriore, urto pedone, ribaltamento, small overlap e via dicendo), di fatto ottenendo risultati uguali o meglio della vettura omologata di serie, e quindi ottenendo l'omologazione (stavolta come esemplare unico).
Ecco perché da noi non si può fare.
La NC tra l altro ha gia un rollbar integrato alla struttura della scocca e perfettamente omologato, quindi si tratterebbe di andare a modificare un sistema di sicurezza che è dotazione di serie omologata della casa costruttrice...
Il problema principale dei rollbar come li intende la gente comune è che paradossalmente sono pericolosi per la sicurezza degli occupanti del veicolo, in quanto non si hanno potezioni valide e su una vettura stradale non si può indossare il casco per andarci in giro...
Quindi, si facesse pure tutto a norma e con tutti i crismi, il responsabile tecnico della motorizzazione non darà mai il nulla osta a procedere fin quando non gli dimostrate (con i test omologativi) la sicurezza passiva del veicolo verso gli occupanti, perché la galera la rischia lui.
A quel punto, se uno lo volesse fare - sempre a livello teorico o di chiacchiere da bar - dovrebbe munirsi di 4-5 vetture in allestimento completo e ri-eseguire i test omologativi (crash frontale e posteriore, urto pedone, ribaltamento, small overlap e via dicendo), di fatto ottenendo risultati uguali o meglio della vettura omologata di serie, e quindi ottenendo l'omologazione (stavolta come esemplare unico).
Ecco perché da noi non si può fare.
La NC tra l altro ha gia un rollbar integrato alla struttura della scocca e perfettamente omologato, quindi si tratterebbe di andare a modificare un sistema di sicurezza che è dotazione di serie omologata della casa costruttrice...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)