se mangia tanto olio la sua vita finirà il giorno che il troppo olio bagna le candele per cui non riuscirai più nemmeno ad incendiare la benzina, ovviamente molto prima di questo ti renderai conto che non ha senso usarla perchè consumerà come una petroliera ed avrà le prestazioni di una vespa 50
se nel frattempo sbronzina e solo perchè non hai rabboccato a sufficienza.
un test di compressione serve proprio per valutare la salute delle fasce, io lo avrei fatto come prima cosa, prima di una qualsiasi ipotesi...
se il problema è quello descritto pagine indietro da Karlitos e il test RC non mostra grosse usure mi limiterei a tirare giù la testata e controllare/sostituire i guidavalvole.
edit: passare da 5w50 ad un 15w50 non ti cambierà la vita, il primo numero è la gradazione a freddo, una volta che il motore è in temperatura vale il secondo....
termostato, questo si che è da cambiare se bloccato aperto.

se nel frattempo sbronzina e solo perchè non hai rabboccato a sufficienza.
un test di compressione serve proprio per valutare la salute delle fasce, io lo avrei fatto come prima cosa, prima di una qualsiasi ipotesi...
se il problema è quello descritto pagine indietro da Karlitos e il test RC non mostra grosse usure mi limiterei a tirare giù la testata e controllare/sostituire i guidavalvole.
edit: passare da 5w50 ad un 15w50 non ti cambierà la vita, il primo numero è la gradazione a freddo, una volta che il motore è in temperatura vale il secondo....
termostato, questo si che è da cambiare se bloccato aperto.