(28-12-2017, 12:58)Matteo-NA Ha scritto: Prima di tutto - colli del tipo 4 - 2 - 1 ( mi dicono con maggior rendimento ai bassi ) o 4 in 1 ( mi dicono meglio in alto )
Poi la marca : ho letto che qui sul forum tanti montano i racing beat e che vanno bene , ma costano ...
grossomodo la regola del 4-2-1 per i medi e il 4-1 per privilegiare gli alti è giusta, se vuoi andare più sullo specifico aggiungo che il 4 corto privilegia ancora maggiormente gli alti, ma tutto ciò è molto grossolano, se vuoi un collettore ad OK per il tuo motore devi calcolarlo in base al motore e poi farlo costruire su misura, dove si tiene conto anche del diametro dei tubi, delle curvature, delle singole lunghezze, qui si che i costi diventano importanti...
la marca, RB sono ottimi ma giustamente costicchiano
Maruha questi si che costano ma per chi ha esigenze molto particolari valgono il suo prezzo
poi ce ne sono a dozzine di altri modelli economici e non, alcuni a vedere le foto non mi dispiacciano altri invece non valgono nemmeno il materiale utilizzato., ma non conosco nessuno che li abbia provati tutti per poterne fare un recensione.
come sempre la qualità si paga,
ad esempio io sul 1.6 (già sai) avevo preso un RB per 1.8 e poi modificato, il suo valore se dovessi farlo fare ad un professionista passa abbondantemente i 1000€
al momento sul BP ne ho uno cinese da 200€ anche lui però modificato (costo stimato modifica se fatta da professionista 5-600)
tutto sta a te valutare quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi avere.