(30-12-2017, 14:37)lsdlsd88 Ha scritto: Ok allora hai una definizione tutta tua di "positivo".
Essendo a valle dell'utilizzatore (la lampadina) lo si chiama negativo e se dovessi scegliere un colore lo farei nero.
la mia definizione di polo positivo è questa:
per la corrente continua il polo positivo è il polo con il potenziale elettrico, il polo negativo e quello dove non c'è potenziale elettrico che di solito nel caso di auto, moto, aerei, schede elettroniche in corrente continua è collegato a massa per comodità, semplicemente collegato con il telaio ancorato ad 1 punto qualsiasi che per le proprietà dei materiali conduttori fa diventare tutta la scocca un polo negativo senza potenziale cosi lo si può toccare senza farsi la permanente mentre la corrente per convenzione scorre sempre dal polo positivo al polo negativo invece gli elettroni scorrono dal polo negativo al polo positivo, se collegati insieme positivo e negativo danno la differenza di potenziale.
Se non fosse cosi devi passarti il negativo ogni volta per qualsiasi cosa, il caso stupido dell'amplificatore in auto, cavo sul positivo della batteria, fusibile e positivo amplificatore, per il negativo parti dal negativo dell' amplificatore e avviti il cavo sulla scocca alla vite che più ti piace, fatto.
Forse tu dici cosi per il caso dello staccare l'alimentazione a tutta l'auto che si stacca prima il negativo? Si stacca il negativo perché è a massa se per sbaglio tocchi un bullone o la lamiera non ti fai la permanente che rischi di farti staccando per prima il polo positivo pure ad auto spenta se non sei bravissimo a giocare all'allegro chirurgo ma questo perche appunto il negativo e il polo - sulla batteria ma in realta e tutto ciò di metallico che c'è in tutta la macchina ed essendo tutta la macchina il polo negativo è tecnicamente impossibile interrompere un negativo.