(30-12-2017, 18:10)lsdlsd88 Ha scritto:(30-12-2017, 18:03)Valerius14 Ha scritto: se collegati insieme positivo e negativo danno la differenza di potenziale.
per come la vedo io se collegati insieme danno un corto circuito
ed è per questo che non puoi dire si interrompa il "polo positivo" nel caso della lamapadina. dal momento in cui PASSA per la lampadina diventa polo negativo (di quel circuito).
(30-12-2017, 18:03)Valerius14 Ha scritto: il caso stupido dell'amplificatore in auto, cavo sul positivo della batteria, fusibile e positivo amplificatore, per il negativo parti dal negativo dell' amplificatore e avviti il cavo sulla scocca alla vite che più ti piace, fatto.
vedi, qui quello che tu definisci "negativo dell'amplificatore" è per analogia quello che l'interruttore sulla plafoniera interrompe o "devia" verso i doorswitch.
vien da se che si chiama "negativo della lampadina".
poi oh, a un certo punto diventano questioni semantiche, l'importante è che hai capito dove ci sono o non ci sono i 12V e cosa va interrotto
ahhhhhhhhhhhhhhh tu lo vedevi dal lato della lampadina, no ma era giusto per capire, per intenderci, non riuscivo a capire come la intendevi tu con negativo perchè io pensavo dal connettore a monte dei due cavi e tu invece dal portalampada