(30-12-2009, 14:39)peter79 Ha scritto: Ciao, possiedo una NB FL del 2002, circa 170000km, la maggior parte in autostrada, mai avuto problemi, affidabilità a prova di bomba!
Purtroppo, da un paio d' anni a questa parte (quindi circa 50000km fa), sto avendo problemi di minimo a freddo.
Mi spiego meglio.
All' accensione tutto ok, parte subito anche in inverno con T<0°C, e i 30-60sec in cui la centralina tiene automaticamente più alto il minimo non ho problemi.
Poi, quando il motore dovrebbe stabilizzarsi ai classici 800-900 giri, inizia a spegnersi. E devo insistere parecchio col motorino di avviamento per riaccenderla.
In questa fase, in marcia mi sembra che il motore abbia perda cavalli, anche se non è irregolare, semplicemenete non tiene il minimo e ad ogni STOP si spegne.
Il tutto si risolve nel giro di 5-10min oppure 5-6km, quando il motore è in temperatura da un po', il minimo magicamente ritorna un orologio e il motore recupera i cv.
Il problema è particolarmente critico adesso, con temperature ambiente sottozero. In primavera-estate va decisamente meglio, anche per questo non l' ho ancora portata da un meccanico per indagare a fondo.
Ecco gli interventi fatti senza successo:
- Sostituzione sonda lambda2
- Sostituzione candele e cavi candele
- Pulizia corpo farfallato (fatto dal meccanico)
- Sostituzione filtro aria
Idee?
Il forum è la mia ultima risorsa prima di affidarmi al meccanico.
Ho letto gli articoli relativi alla regolazione del minimo ambientale. Oggi ci provo, ma non sono fiducioso.
Grazie a chi mi sa dare anche solo un indizio.
Mi rendo conto che sono passati anni... ma hai risolto? Ho lo stesso identico problema!