(13-04-2018, 17:19)giuino Ha scritto: Ti faccio un esempio pratico:
Maggiolino del 1968, sulla carta di circolazione non sono riportati gli pneumatici, ne la misura ne il codice velocità... addirittura è riportato il codice motore ma non la cilindrata...
Ogni santa volta in cui mi fermano mi contestano le gomme (175/50-15 anteriori e 205/65-15 posteriori) a filo parafango ma visibilmente differenziate sui due assi. Ogni volta finisce a chiacchiere da bar, perchè alla fine capiscono che non è un'auto usata per correre o altro, capiscono la passione e soprattutto non guido come un folle per strada...
In sede di contestazione su strada non possono elevare multa, ma se ipoteticamente decidono di "farmi nuovo", possono mandarmi a revisione speciale, annotando nel verbale la misura di gomme presente sul veicolo al momento del controllo... e li ti attacchi al tram.
Purtroppo l'Italia è così... fosse per me avrei omologato tutto pagando, ma non si può.
sucusa piccolo OT: all'epoca del maggiolino in italia per legge ci voleva la ruota di scorta e sempre per legge doveva essere uguale alle altre 4... per questo motivo non si potevano avere le 2 ruote posteriori diverse dalle anteriori. visto che le auto devono rispettare le omologhe di quando sono state prodotte, tu sei in multa! poi però le FdO capiscono che non sei pericoloso e ti lasciano andare senza multe.
MA cambiando gomme o mettendo rollbar tu alteri caratteristiche! aggiungendo circuiti di raffreddamento invece no. è comune il caso di radiatori olio aggiuntivi sulle moto. ma ripeto non è una caratteristica Strutturale quindi si può.
fine OT... @ Ric : se il tuo obiettivo è restare poco sotto i 90° non ci si riesce con un semplice termocontatto e basta? ti dico questo perchè nella mia esperienza è stato sufficiente questo accorgimento.