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Relé iniezione "cotto" (ma ancora funzionante) e prestazioni
#1
Wink 
Ciao a tutti, 

Dopo 15 anni e 145.000 Km di (presunto, leggete e capirete) onorato servizio il Relé dell'iniezione della mia NBFL Sport ha improvisamente smesso di chiudere il contatto inibendo l'avviamento del motore (il motorino gira ma non si avvia, ci si accorge che dipende dal mancato consenso del Relé verde perché sul quadro rimangono spente le spie Batteria e Motore e si illuminano solo quelle di Airbag e Freni).
Problema noto direte, al punto che il Miatista "navigato" sulle vetture con un pó di anni sul groppone sa di doversi portare appresso un Relé di scorta (oltre che il sensore di posizione albero a camme). 
Il mio si é piantato improvvisamente senza (apparenti) segnali di avvertimento (ricordo uno strano caso qui nel Forum dove la vettura rifiutava di avviarsi solo a caldo, poi risolto dopo varie peripezie e tentativi "a capocchia" sostituendo proprio questo Relé). 

Il fatto é che una volta montato il Relé nuovo non solo si  avvia molto piú prontamente, ma é diventata un'altra macchina dal punto di vista delle prestazioni, l'erogazione é cambiata radicalmente, ho ritrovato la "Sport" di anni fa come accelerazione (ed anche come suono allo scarico). 
Ultimamente mi dava l'impressione di essere diventata un discreto "cancello", ma lo attribuivo ad un fattore di assuefazione oltre che alla probabile necessitá di rimpiazzate bobine, cavi e candele, senza contare che oggi rispetto al 2003 tanti turbonaftoni cavallati volendo (sul dritto) ti possono "andare via" senza troppo sforzo. 

Il mio consiglio per i possessori di NB e NFBL (il Relé é lo stesso) é quindi di procurarsi il ricambio (Part nr. B5B4-18-811, costo 35 €) e montarlo subito invece di tenerlo nel portaoggetti in attesa che smetta definitivamente di funzionare quello "stracotto" di primo equipaggiamento.
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Relé iniezione "cotto" (ma ancora funzionante) e prestazioni - da miataweb - 20-05-2018, 11:43

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