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ancora sul riscaldamento del corpo farfallato
#1
or bene parliamo con cognizione di causa.
quello che dico è che secondo me far passare del liquido caldo nel corpo farfallato è una mega cavolata, e voglio essere smentito scientificamente.
IL FATTO: questo sistema preverrebbe la formazione di ghiaccio sulla farfalla bloccandola

MA:
1. il vano motore delle nostre auto è molto molto caldo l'aria viene nella maggiorparte dei casi aspirata da dentro e non direttamente all'esterno, quindi suppongo a temperaturatu superiori allo 0
2. il sistema funziona solo quando il termostato si apre, quindi per i primi kilometri, non funziona, proprio il momento in cui le temperature nel vano sono più basse il sistema non funziona.
3. anche se funzionasse da subito ovviamente il liquido non sarebbe disponibile subito caldo quindi non servirebbe a nulla lo stesso.
4. se aveste la farfalla bloccata dal ghiaccio... come potrebbe partire l'auto?

Detto questo non vedo motivi nel mantenere questa inutile fonte di calore in Italia al di sotto dei 2000 metri. detto anche che le nostre auto soffrono particolarmente il caldo... fate vobis
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#2
concordo pienamente...

su mezzi a carburatore può ancora aver senso.. per evitare che la benzina vaporizzata si condensi e coli sulle pareti dei collettori.
Ma su mezzi ad iniezione, dove la benzina viene spurzzata a valle.. beh.. non ha senso!!
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
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#3
Il controfatto: questo sistema NON è pensato per evitare la formazione di ghiaccio sulla farfalla!

La spiegazione: immagina un oggetto di metallo investito da litri e litri al secondo di aria, il metallo conduce molto bene il calore e rischia di raffreddarsi così tanto da causa la formazione di condensa, l'aria infatti ha sempre una buona dose di umidità...se condensa perchè la farfalla è fredda ti trovi queste gocce di acqua che finiscono facilmente nei cilindri vista la velocità di passaggio dell'aria nei collettori di aspirazione e questo peggiora di sicuro la combustione!

Almeno io la so così! Tongue
>>> MX-5 1.6 16V NB <<<
mr.magoo87 Ha scritto:...è divertente e coinvolgente come un porno ***** visto da un eterosessuale
mr.magoo87 Ha scritto:ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?
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#4
insisto.

aria che transita nel condotto può essere fredda solo nei primi kilometri in inverno, perchè appunto quasi tutti pescano aria che più o meno ricircola all'interno del vano motore. allora perchè questo sistema scongiura il problema solo quando si scalda il liquido del motore e le temperature all'interno del vano sono al di sopra di ogni rischio?
vale a dire l'aria che passa difficilmente potrà raffreddare qualcosa.
per i primi kilometri invernali quindi tu pensi che questa condensa si formi, ma ti dirò che usando la miata perlo più per brevi spostamenti anche di inverno, fa fatica a scaldarsi, se aggiungi il fatto che ho il termostato andato e la ventola del radiatore gira sempre, ne consegue che dovrei già avere l'albero motore piegato dall'acqua.
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#5
No no ma io dico che la condensa si forma dopo un po' se si riesce a formare, perchè solo dopo un po' la farfalla si raffredda abbastanza...
Cmq qua ci vuole un test, bisogna provare a toccare la farfalla dopo una decina di km e sentire com'è senza il riscaldamento liquidoso!
Cmq non dico che sia veramente utile questo riscaldamento eh, ma visto che c'è...
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mr.magoo87 Ha scritto:...è divertente e coinvolgente come un porno ***** visto da un eterosessuale
mr.magoo87 Ha scritto:ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?
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#6
Banghead bel probblema! comunque se l'hanno messa ci sarà un motivo no??
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#7
Miata4Ever Ha scritto:Banghead bel probblema! comunque se l'hanno messa ci sarà un motivo no??

no, non è mica detto
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#8
l'acqua che entra si vaporizza subito ed abbassa le temperature in camera di combustione aumentando il rendimento. il principio è lo stesso dell'iniezione ad acqua, ovvio che in questo caso sarebbe molto meno efficace e più spannometrico, ma era solo per dire che qualche goccia di acqua dovesse pure formarsi non sarebbe 'sto gran problema.


certo, questo è un argomento da temperasupposte che non hanno niente di meglio da fare il sabato pomeriggio (per questo mi piace!) e temo che le modifiche che stiamo discutendo siano solo una gran perdita di tempo in confronto all'effetto prodotto Thumbup
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#9
esattamente, ma se abbinate anche una guarnizione hondata, per mantenere il collettore di aspirazione freddo sicuramente vuol dire qualche grado in meno che male non fa mai
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#10
nitro-ale Ha scritto:...quindi suppongo a temperaturatu superiori allo 0...
Supponi bene, da quando ho un sensore di temperatura sulla bocca del filtro non ho mai avuto meno di 25/27 C con motore a regime ovviamente. Nemmeno d'inverno in prossimita di 0 C .

Si riflette stranamente sul mio umore, dai 38 C in su sono intrattabile :chessygrin:
Dai 48 C in poi una bestia, anche perché vuol dire che sono anche fermo in coda : Mad :
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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