Debbo ricordarmi di chiedere all'esperto...me lo segno ! :-)
Grazie !
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5
http://goo.gl/x3wynA
Beh basta provare, tanto è un esperimento che ti porta via qualche minuto! Io non l'ho mai fatto più per svogliatezza che per convinzione che sia poco utile :haha:
rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Ciao a tutti.
Non voglio fare il saputello,
ma lavoro nel mondo dei motori (progettazione dei sistemi di iniezione) da qualche annetto e posso dare il mio contributo a questo forum.
Perché il corpo farfallato viene riscaldato?
Per 2 motivi:
- evitare che l'espansione dell'aria umida che passa ad alta velocità dal solex (zona di minore diametro perché parzializzata dalla farfalla) possa portare l'umidità dell'aria a congelarsi e quindi a ridurre il lume/bloccare la farfalla. (succede in particolarissime condizioni ambientali di taria 3-5 gradi e umidità a palla)
- evitare che residui oleosi (il motore si ri-mangia i vapori di olio del carter chiamati blow-by) si depositino sulle pareti del CF sempre per il solito discorso di espansione e condensazione di cui sopra.
Il riscaldatore del CF è una 'finezza'....
Con difficoltà si trova nelle auto moderne... Tutto il sistema di riscaldamento del CF ha un bel costo. e se non lo metti, gli effetti sono a lungo tempo (imbrattamento del CF) o momentanei (ghiaccio) e quindi i costruttori moderni preferiscono non spendere e lasciare che i ns motori recenti durino meno.
Inoltre il CF della nostra NA ha un'altra enorme finezza: il pre-sporcamento del solex. Cosa costosissima nel processo di costruzione del CF. Serve per mantenere le prestazioni di portata del CF al minimo abbastanza stabili nell'invecchiamento del corpo.
Insomma,
la nostra NA ha un grande motore, con molte finezze tecnologiche che lo rendono robusto, anche se a suo tempo deve essere stato costoso nel produrlo: evidentemente i progettisti non si sono fatti sconti!
Un saluto a tutti i miatisti,
Luigib
PS: E' vero: il cf riscaldato riscalda l'aria e quindi fa perdere potenza. Ma la quantità di calore che viene ceduta dal piccolo pezzetto di CF alla enorme massa di aria (**) che ci passa attraverso, è niente!! Bypassate quindi pure i tubi dell'acqua che riscaldano il CF, ma otterrete centesimi di cavalli in più...
(**)= 100cv erogati, 250gr/cv/h di consumo specifico, =25kg/h di benzina, considerando 1:13 in pieno di aria, di aria ne passano 325kg/h che fanno circa 100g/sec di aria.
ottima precisazione, grazie Luigi
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Grande Luigib....che tu sappia, anche il CF dell'NC è riscaldato?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
SymonDark Ha scritto:Grande Luigib....che tu sappia, anche il CF dell'NC è riscaldato?
si è riscaldato, alberto con le sue preparazione toglie il riscaldamento al CF per aumentare le prestazione ma sono irresorie, si parla di 0.5cv
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Vabbe le discussioni accademiche, ma una foto di chi ha fatto la modifica no?
MEMENTO MORI