This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ancora sul riscaldamento del corpo farfallato
#21
Era interessante questa discussione, morta qui?
  Cita messaggio
#22
interessantissima ma priva di foto
  Cita messaggio
#23
giusto ragazzi, mi ero completamente dimenticato
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#24
l'ho letta per caso e la cosa mi attizza
  Cita messaggio
#25
interessante....
credo che i vantaggi in termini di temperatura aria in estate siano risibili mentre in inverno il mancato riscaldamento del metallo del corpo farfallato crea parecchia condensa che a quanto ne so peggiora la carburazione. Credo che sia una di quelle modifiche che hanno poco senso in se e per se e che sono soggette a forti effetti placebo. Un po' come lo scarico piu' rumoroso o il cda....riflettendo trovo assurdo che nella progettazione di un pezzo cosi' una casa automobilistica abbia ritenuto di dover spendere soldi e ingegno per riscaldare il corpo farfallato quando poteva farne a meno e addirittura migliorare le performance del motore.....
dubbioso mode on!
  Cita messaggio
#26
probabilmente il motivo è che in sede di omologazione di un modello , vengono fatte anche le misure delle emissioni a freddo ,
e il fatto di riscaldare il condotto di aspirazione , consente di abbattere appunto i vari inquinanti : Nox, N2O, Sox, VOC, CH4, NMVOC, CO, CO2, NH3, Particolato, Pb, Cd, Cu, Cr, Se, Ni, Zn etc etc

confermo dubbioso mode on!
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#27
beh a dire il vero la condizione percui si formino meno nox e' una temperatura piu' bassa ...o meglio in camera di combustione i nox si formano nel picco di temperatura del primo fronte di fiamma intorno ai 1700 gradi, l'immissione di gas inerti da parte della egr serve a ridurre questi picchi di temperatura e ridurre la formazione di nox. Come puoi intuire i pochi gradi di variazione che puo' portare il raffreddamento o meno del corpo farfallato non hanno attinenza con le dinamiche della combustione a livello di emissioni in se.
  Cita messaggio
#28
trovato, lo possiamo rimuovere. E' un fenomeno noto...in paesi con temperature anche a -30 si ha un fenomeno dovuto alla conduzione termica.....in casi particolari di umidita' l'aria in transito nle corpo farfallato tende a formare condensa che date le basse temperature dell'aria in transito pur con il calore del motore poco sotto riesce a trasformarsi in ghiaccio, una volta innescato il fenomeno il ghiaccio si stratifica velocemente fino a soffocare il motore...sulle Mustang ad esempio sembra che vi siano sia corpi con il riscaldamento sia senza. Cmq pensate ai corpi afetrmarket senza riscaldamento.....io direi che per noi vale la pena rimuoverlo a meno di ripristinarlo in inverno se uno vive in alta montagna o simile. Qualcuno sa il diametro dei tubi io stacco tutto al volo.
Ho anche trovato una lamina isolante con la quale avvolgere tutto il condotto d'aspirazione.....quanto mi divero con sta macchinetta!

Trovate info cercando la voce Wind chill che si riferisce a particolari condizioni atmosferiche dei paesi freddi ma che e' identico al principio alla base del problema sopra detto ovvero quanto il soffiare del vento influisce sulla temperatura.....
  Cita messaggio
#29
stavo giusto riflettendo che nel caso si formerebbe lo strato di ghiaccio anche nel debimetro, che sulle na 1.6 è metallico
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#30
il debimetro a film caldo si riscalda appena viene accesa la vettura con l'energia elettrica quindi non corre il rischio di vedersi coprire di ghiaccio....lui.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] (NB) Corpo farfallato Capmar 2 470 03-05-2023, 17:06
Ultimo messaggio: Capmar
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,370 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NB/NB FL] DIY Corpo Farfallato Allargato skystar2 13 3,523 14-12-2021, 19:16
Ultimo messaggio: tronco22
  [NC] ancora collettori scarico - decat economici shine 8 1,067 14-10-2020, 09:23
Ultimo messaggio: mrkermit
  [NA] Differenze corpo farfallato Na 1.6 Krl90 25 8,162 26-05-2020, 14:04
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NB FL] Cold air box IL Motorsport - ancora Tompago 16 8,246 21-05-2020, 19:40
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] Ancora su rimozione EGR e CANISTER EVAP system Jeega 58 24,330 19-11-2019, 19:57
Ultimo messaggio: Kublai
Wink Relé iniezione "cotto" (ma ancora funzionante) e prestazioni miataweb 25 11,391 30-07-2018, 20:01
Ultimo messaggio: Tompago
  Cosa usare per pulire il corpo farfallato? AleHachiRoku 3 3,195 24-12-2017, 15:02
Ultimo messaggio: Alessandro
  sostituzione radiatore riscaldamento ricky66 3 3,971 29-07-2016, 12:31
Ultimo messaggio: ricky66



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)