Buongiorno a tutti,
ho una MX5 NC del 2008, 1.8, 210000km. L'ho acquistata poco più di un anno fa e non ho mai avuto problemi, ma recentemente, mentre andavo ai 120km/h, la temperatura dell’acqua ha iniziato a salire fino ad arrivare in ebollizione. Sono arrivato in un’officina vicino a casa (viaggiando a 80km/h l'indicatore della temperatura rimaneva in limiti accettabili) ma non hanno trovato nulla di anormale e hanno solamente pulito esternamente i radiatori.
Pago l'intervento, ritiro l'auto e percorro diversi km in città a basse velocità senza problemi, ma poi in autostrada con motore caldo dopo pochi km sopra ai 110km/h la temperatura è salita di nuovo oltre il normale.
Ho riportato l’auto in officina e hanno sostituito la valvola termostatica. Riprovo l’auto in autostrada ma, come prima, sale la temperatura sopra una certa velocità. In modo particolare con condizionatore acceso.
Porto l’auto per la terza volta e hanno messo un liquido di contrasto nell’antigelo evidenziando una perdita degli scarichi (ripeto quanto mi è stato detto). La diagnosi è motore da rifare, preventivo vago (occorre togliere e smontare il motore per valutare) in ogni caso dai 2500€ in su perché oltre alla guarnizione e alla rettifica sarebbe opportuno intervenire anche su valvole e altro, con il rischio che la testata sia danneggiata e non riparabile. Siccome mi spiacerebbe rottamarla (ne sono innamorato), cercherei un motore rigenerato e garantito o un motore con pochi km, sempre con garanzia. Oppure qualche consiglio.
Grazie!
ho una MX5 NC del 2008, 1.8, 210000km. L'ho acquistata poco più di un anno fa e non ho mai avuto problemi, ma recentemente, mentre andavo ai 120km/h, la temperatura dell’acqua ha iniziato a salire fino ad arrivare in ebollizione. Sono arrivato in un’officina vicino a casa (viaggiando a 80km/h l'indicatore della temperatura rimaneva in limiti accettabili) ma non hanno trovato nulla di anormale e hanno solamente pulito esternamente i radiatori.
Pago l'intervento, ritiro l'auto e percorro diversi km in città a basse velocità senza problemi, ma poi in autostrada con motore caldo dopo pochi km sopra ai 110km/h la temperatura è salita di nuovo oltre il normale.
Ho riportato l’auto in officina e hanno sostituito la valvola termostatica. Riprovo l’auto in autostrada ma, come prima, sale la temperatura sopra una certa velocità. In modo particolare con condizionatore acceso.
Porto l’auto per la terza volta e hanno messo un liquido di contrasto nell’antigelo evidenziando una perdita degli scarichi (ripeto quanto mi è stato detto). La diagnosi è motore da rifare, preventivo vago (occorre togliere e smontare il motore per valutare) in ogni caso dai 2500€ in su perché oltre alla guarnizione e alla rettifica sarebbe opportuno intervenire anche su valvole e altro, con il rischio che la testata sia danneggiata e non riparabile. Siccome mi spiacerebbe rottamarla (ne sono innamorato), cercherei un motore rigenerato e garantito o un motore con pochi km, sempre con garanzia. Oppure qualche consiglio.
Grazie!