in molti motori prodotti fino agli anni 90 era la norma cambiare la guarnizione testata ogni X km, diagnosticare la stessa era un gioco che un qualsiasi meccanico (degno di questo titolo) sapeva fare in pochi minuti, adesso invece senza diverse prove non si sa nulla, di al tuo meccanico che può semplicemente fare un test per vedere se nel liquido è presente del CO2, cosa che seriamente dubito visto che questi motori hanno una guarnizione testata veramente molto robusta, bruciarla è difficilissimo.
nel caso fosse bruciata, cambia meccanico, su motore NC non l'ho mai fatto ma su un motore NA o NB ti assicuro che si può fare con mooolto meno della metà di quanto ti ha preventivato, quindi anche tenendomi ampio margine (per problemi o ricambi che non conosco) penso che già 1200 siano in eccesso...
P.S. circa 20 anni fa, la prima guarnizione testa che ho cambiato è stata su una Fiat UNO, a memoria meno di 50€ di ricambi e 5-6 ore di manodopera, ok la Mazda ha ricambi più costosi e il lavoro e meno "elementare" maaaaa 2500 li trovo ugualmente uno sproposito
nel caso fosse bruciata, cambia meccanico, su motore NC non l'ho mai fatto ma su un motore NA o NB ti assicuro che si può fare con mooolto meno della metà di quanto ti ha preventivato, quindi anche tenendomi ampio margine (per problemi o ricambi che non conosco) penso che già 1200 siano in eccesso...
P.S. circa 20 anni fa, la prima guarnizione testa che ho cambiato è stata su una Fiat UNO, a memoria meno di 50€ di ricambi e 5-6 ore di manodopera, ok la Mazda ha ricambi più costosi e il lavoro e meno "elementare" maaaaa 2500 li trovo ugualmente uno sproposito