Ciao a tutti belli e bravi (....che bisciata...)
sono appena tornato da un mega girone tra Austria (Salisburgo) Germania (Norimberga) e Svizzera (Sciaffusa) con la mia macchinina (NB FL 1600 anno 2004).
Fatto circa 2200 Km.
La mazdina ora ha 212.200 km....!
Prima di partire, a 208.700 km ho fatto fare il tagliandone (distribuzione, pompa acqua, cinghie varie, controllo candele, filtri , ecc.) !anticipato rispetto al previsto! al mio meccanico per colpa del trafilamento acqua dalla pompa perche' i signori meccanici ( ) della concessionaria mazda bergamo al precedente tagliandone dei 170.000 km avevano pensato bene di NON sostituirla...!!!
Quindi mi e' toccato rifare tutto il lavoro dopo soli 38.000 km...!!!
Ora ho visto che in 3000 km la mazdina ha ciucciato circa 1 kg di olio....e' normale per un motore come il mio con 210.000 Km?
Inoltre Io volevo anche "sistemare" il lettore della pressione olio (il farlocco). Vorrei tenere lo strumentino ma fare in modo che segni correttamente la pressione. Ho cercato nel forum e ho trovato un messaggio di Alex che indicava 2 link: uno non mi dice molto mentre il secondo e' non funzionante...
In pratica devo cambiare il sensore e questo l'ho capito....ma qualcuno mi dice se e' un lavoro fattibile in casa o se devo andare per forza dal meccanico? Se posso farlo io che tipo di sensore devo montare e prima ancora dove trovo il sensore sul motore (sarebbe bello una guida.. ).
Inoltre ho sempre un rumore di sottofondo (questo sorto dopo quest'ultimo tagliandone...) che aumenta di intensita' piu' il motore si scalda e parte dai 1500 fino ai 2500 giri e sta peggiorando via via faccio chilometri... . Il meccanico che ha fatto il tagliandone ultimo (mai fatto prima una MX5 ma visto l'esperienza con la concessionaria ufficiale mazda bergamo ho preferito rischiare...) non riesce a capire.
Ho chiesto allora ad un altro meccanico che ha lavorato in passato su MX5 e secondo lui e' la cinghia distribuzione troppo tirata....ma dal poco che so io la cinghia distribuzione ha la puleggia tendicinghia e un tensionatore...non dovrebbe regolarsi in automatico? Inoltre pensavo che il rumore dovuto alle cinghie fosse quando sono lente (poco tirate) e quindi slittano o sbattono....qui invece a motore freddo e per i primi minuti non si sente nessun rumore anomalo....
Grazie a tutti
Tiziano (detto Titti e/o mazTino)
P.S.:
1)
...dimenticavo....ma l'olio del cambio e del differenziale il libretto manutenzione mi riporta che devono essere sostituiti ogni 90.000 km....ma mai nessuno lo ha fatto nei tagliandi precedenti.....
questo mi porta a pensare che sono cambi inutili visto che la mia mazdina ha compiuto 212.000 km.... .....farli ora avrebbe senso? non e' che ne avrebbe a male visto che e' abituata all'olio d'annata?
2)
....mi sono accorto di avere scritto tantoooooo.....come tante ore e km in MX5 ho appena fatto!
3) certo che arrivare al Tunnel del Gottardo dopo oltre 5 km di coda e vedere Audi e Mercedes con cofani alzati e la mia passare fuori indenne.....
sono appena tornato da un mega girone tra Austria (Salisburgo) Germania (Norimberga) e Svizzera (Sciaffusa) con la mia macchinina (NB FL 1600 anno 2004).
Fatto circa 2200 Km.
La mazdina ora ha 212.200 km....!
Prima di partire, a 208.700 km ho fatto fare il tagliandone (distribuzione, pompa acqua, cinghie varie, controllo candele, filtri , ecc.) !anticipato rispetto al previsto! al mio meccanico per colpa del trafilamento acqua dalla pompa perche' i signori meccanici ( ) della concessionaria mazda bergamo al precedente tagliandone dei 170.000 km avevano pensato bene di NON sostituirla...!!!
Quindi mi e' toccato rifare tutto il lavoro dopo soli 38.000 km...!!!
Ora ho visto che in 3000 km la mazdina ha ciucciato circa 1 kg di olio....e' normale per un motore come il mio con 210.000 Km?
Inoltre Io volevo anche "sistemare" il lettore della pressione olio (il farlocco). Vorrei tenere lo strumentino ma fare in modo che segni correttamente la pressione. Ho cercato nel forum e ho trovato un messaggio di Alex che indicava 2 link: uno non mi dice molto mentre il secondo e' non funzionante...
In pratica devo cambiare il sensore e questo l'ho capito....ma qualcuno mi dice se e' un lavoro fattibile in casa o se devo andare per forza dal meccanico? Se posso farlo io che tipo di sensore devo montare e prima ancora dove trovo il sensore sul motore (sarebbe bello una guida.. ).
Inoltre ho sempre un rumore di sottofondo (questo sorto dopo quest'ultimo tagliandone...) che aumenta di intensita' piu' il motore si scalda e parte dai 1500 fino ai 2500 giri e sta peggiorando via via faccio chilometri... . Il meccanico che ha fatto il tagliandone ultimo (mai fatto prima una MX5 ma visto l'esperienza con la concessionaria ufficiale mazda bergamo ho preferito rischiare...) non riesce a capire.
Ho chiesto allora ad un altro meccanico che ha lavorato in passato su MX5 e secondo lui e' la cinghia distribuzione troppo tirata....ma dal poco che so io la cinghia distribuzione ha la puleggia tendicinghia e un tensionatore...non dovrebbe regolarsi in automatico? Inoltre pensavo che il rumore dovuto alle cinghie fosse quando sono lente (poco tirate) e quindi slittano o sbattono....qui invece a motore freddo e per i primi minuti non si sente nessun rumore anomalo....
Grazie a tutti
Tiziano (detto Titti e/o mazTino)
P.S.:
1)
...dimenticavo....ma l'olio del cambio e del differenziale il libretto manutenzione mi riporta che devono essere sostituiti ogni 90.000 km....ma mai nessuno lo ha fatto nei tagliandi precedenti.....
questo mi porta a pensare che sono cambi inutili visto che la mia mazdina ha compiuto 212.000 km.... .....farli ora avrebbe senso? non e' che ne avrebbe a male visto che e' abituata all'olio d'annata?
2)
....mi sono accorto di avere scritto tantoooooo.....come tante ore e km in MX5 ho appena fatto!
3) certo che arrivare al Tunnel del Gottardo dopo oltre 5 km di coda e vedere Audi e Mercedes con cofani alzati e la mia passare fuori indenne.....
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
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