ciao,
quella pressione è normale ma è fasulla, nel senso che la tua versione non ha il manometro classico, quell'indicatore è più come una spia che indica se c'è pressione o no ma non quanta ce n'è...
il carter che dici tu credo sia quel plasticone sotto al motore che copre tutta la parte bassa: basta rimuovere 6 viti (3x parte) accessibili dal vano ruota per smontarlo, più alcune viti nella zona sotto al radiatore (vado a memoria)...
PS.1: il parafiamma è la lamiera del telaio che divide vano motore da abitacolo, quindi lo smontaggio lo vedo difficile
PS.2: l'OR è appunto un O-Ring, il CAS è un sensore di posizione sull'albero a camme, fissato sulla testa, e fa la tenuta dell'olio. Se è rovinato, trafila leggermente olio da li verso il cambio.
E' un "problema" comune e conosciuto su queste auto, e appunto come ti hanno già detto, eventualmente facilmente risolvibile.
La tua è 1.6 quindi è sull'albero a camme di aspirazione.
per il resto segui le indicazioni di PeeTee.
quella pressione è normale ma è fasulla, nel senso che la tua versione non ha il manometro classico, quell'indicatore è più come una spia che indica se c'è pressione o no ma non quanta ce n'è...
il carter che dici tu credo sia quel plasticone sotto al motore che copre tutta la parte bassa: basta rimuovere 6 viti (3x parte) accessibili dal vano ruota per smontarlo, più alcune viti nella zona sotto al radiatore (vado a memoria)...
PS.1: il parafiamma è la lamiera del telaio che divide vano motore da abitacolo, quindi lo smontaggio lo vedo difficile

PS.2: l'OR è appunto un O-Ring, il CAS è un sensore di posizione sull'albero a camme, fissato sulla testa, e fa la tenuta dell'olio. Se è rovinato, trafila leggermente olio da li verso il cambio.
E' un "problema" comune e conosciuto su queste auto, e appunto come ti hanno già detto, eventualmente facilmente risolvibile.
La tua è 1.6 quindi è sull'albero a camme di aspirazione.
per il resto segui le indicazioni di PeeTee.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)