dimenticatevi la pressione positiva.
tempo fa avevo cercato le formule e fatto alcuni calcoli per fare una presa aria e mettere in "pressione" l'aspirazione, bene, ho rinunciato
se ricordo bene con tubo diametro 80mm frontale avrei pareggiato l'aria aspirata dal motore ai 200km/h e visto che questa velocità la raggiungo di rado e la mantengo per pochissimo tempo, ho preferito lasciare perdere il tutto.
discorso molto diverso per le moto, visto che la velocità per mettere in pressione l'aspirazione la raggiungono come ridere e poi la passano agevolmente.
Altra cosa importante da considerare è che il LAI (usato da PT) ha una restrizione, non è un tubo con sezione costante, e nel punto ristretto per forza di cose la velocità dell'aria aspirata aumenta...
insomma tutto ciò serve solo per aspirare aria fresca, null'altro.
ah! no, dimenticavo, anche aspirare foglie, insetti, e tanta altra sporcizia
tempo fa avevo cercato le formule e fatto alcuni calcoli per fare una presa aria e mettere in "pressione" l'aspirazione, bene, ho rinunciato
se ricordo bene con tubo diametro 80mm frontale avrei pareggiato l'aria aspirata dal motore ai 200km/h e visto che questa velocità la raggiungo di rado e la mantengo per pochissimo tempo, ho preferito lasciare perdere il tutto.
discorso molto diverso per le moto, visto che la velocità per mettere in pressione l'aspirazione la raggiungono come ridere e poi la passano agevolmente.
Altra cosa importante da considerare è che il LAI (usato da PT) ha una restrizione, non è un tubo con sezione costante, e nel punto ristretto per forza di cose la velocità dell'aria aspirata aumenta...
insomma tutto ciò serve solo per aspirare aria fresca, null'altro.
ah! no, dimenticavo, anche aspirare foglie, insetti, e tanta altra sporcizia