Purtroppo è seccante vedere perdite d'olio ma spesso è meglio chiudere un occhio perchè, se ci si affida ad un meccanico i costi della manodopera incidono parecchio e, da un punto tecnico, qualche goccia non preclude il buon funzionamento del mezzo..controlla i livelli però!
Usualmente le perdite più comuni derivano dal coperchio punterie (da sostituire sempre con ricambio originale avendo l'accortezza di mettere qualche punto di sigillante in corrispondenza delle curve secche presenti sul coperchio punterie a lato degli alloggiamenti camme e da serrare nel giusto ordine e con la giusta coppia) e dall'o-ring del cas, la cui sostituzione è economica e può essere fatta in garage a patto di avere o farsi imprestare gli strumenti idonei (chiave dianmometrica - non indispensabile se si ha "mano" e pistola stroboscopica per ritarare l'anticipo).
Più difficilmente la perdita proviene dai paraoli alberi a camme, anche in questo caso, la sostituzione è agevole anche in garage ma comporta nozioni tecniche ed una complessità superiore per la necessaria rimozione della cinghia (e già che si è sulle nostre vetture è consigliato sostituire cinghia, tendicinghia, pompa acqua e cinghie servizi) e conseguente verifica della messa in fase, oltre agli interventi sopra citati (guarnizione coperchio e ritaratura anticipo).
Se la perdita deriva invece dal "basso" allora le cose si complicano, potrebbe essere necessario rimuovere cinghie, puleggia albero motore e ruota dentata per il paraolio albero motore anteriore, oppure il cambio per sostituirne il paraolio interno, oppure cambio frizione e volano per il paraolio albero motore posteriore...
Consiglio: pulisci bene il motore, fai un giro (anche senza reinstallare la paretina di plastica inferiore) controlla ad occhio, magari soffiando un po di talco che dovrebbe restare appiccicato alla perdita...poi valuta in base alla gravità, al costo di riparazione, ad altri interventi che andrebbero condotti per comodità (se togli il cambio, a meno che la frizione non sia seminuova, la cambierei) ed al fastidio interiore che ti provoca la vista di una gocciolina sul pavimento del garage!
Usualmente le perdite più comuni derivano dal coperchio punterie (da sostituire sempre con ricambio originale avendo l'accortezza di mettere qualche punto di sigillante in corrispondenza delle curve secche presenti sul coperchio punterie a lato degli alloggiamenti camme e da serrare nel giusto ordine e con la giusta coppia) e dall'o-ring del cas, la cui sostituzione è economica e può essere fatta in garage a patto di avere o farsi imprestare gli strumenti idonei (chiave dianmometrica - non indispensabile se si ha "mano" e pistola stroboscopica per ritarare l'anticipo).
Più difficilmente la perdita proviene dai paraoli alberi a camme, anche in questo caso, la sostituzione è agevole anche in garage ma comporta nozioni tecniche ed una complessità superiore per la necessaria rimozione della cinghia (e già che si è sulle nostre vetture è consigliato sostituire cinghia, tendicinghia, pompa acqua e cinghie servizi) e conseguente verifica della messa in fase, oltre agli interventi sopra citati (guarnizione coperchio e ritaratura anticipo).
Se la perdita deriva invece dal "basso" allora le cose si complicano, potrebbe essere necessario rimuovere cinghie, puleggia albero motore e ruota dentata per il paraolio albero motore anteriore, oppure il cambio per sostituirne il paraolio interno, oppure cambio frizione e volano per il paraolio albero motore posteriore...
Consiglio: pulisci bene il motore, fai un giro (anche senza reinstallare la paretina di plastica inferiore) controlla ad occhio, magari soffiando un po di talco che dovrebbe restare appiccicato alla perdita...poi valuta in base alla gravità, al costo di riparazione, ad altri interventi che andrebbero condotti per comodità (se togli il cambio, a meno che la frizione non sia seminuova, la cambierei) ed al fastidio interiore che ti provoca la vista di una gocciolina sul pavimento del garage!
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001