(06-12-2018, 22:47)MyWay Ha scritto: ciao, solo alcune puntualizzazioni:
il test di compressione va fatto a motore caldo non a freddo, se no i valori sono falsati;
la batteria deve essere bella in forma e carica per tutta la durata dei test su tutti i cilindri perché i valori sono influenzati dal numero di giri del motore (i valori di riferimento sono considerati a 300rpm), quindi sarebbe ottimo fare il test con il booster collegato per avere una costanza durante le varie prove
conviene utilizzare un manometro che ha la valvola di non ritorno cosi che a fine test il valore massimo resti registrato, e sarebbe meglio avere l'inserto che si avvita su candela, cosi si può anche fare il test da soli.
I decimali vanno e vengono anche su uno stesso cilindro, con prove eseguite in tempi diversi. il range di tolleranza è comunque di 2 bar non 0.1 quindi se qualcosa non va, si vede subito. Diciamo che il test di compressione è più un test qualitativo, non quantitativo.
per le NA1.6 i valori nella norma sono 13.5 bar (192 psi) @300rpm; fino a 9.5 bar (135 psi) viene ancora considerato accettabile con scarto tra cilindi di massimo 2 bar (28psi)
per le NA1.8 i valori nella norma sono 12.8 bar (182 psi) @300rpm: fino a 9 bar (128 psi) viene ancora considerato accettabile con scarto tra cilindi di massimo 2 bar (28psi)
per fare il test su mx-5 è necessario scollegare i connettori delle bobine per evitare di rovinarle (a meno di non lasciare le candele collegate ai cavi e metterle a massa), e sconnettere il connettore del relè pompa benzina a macchina al minimo per svuotare l'impianto benzina dalla pressione ed evitare altri guai....
Grazie per le preziose indicazioni...ho visto che il connettore bobine (grigio) è stato staccato, ma non quello del relè pompa benzina. Per la prossima volta che farò il test, mi potresti dire dove lo posso trovare?