si, il connettore del relè pompa benzina è sotto al piantone. Mi pare sia giallo
per l'accessibilità ovviamente conviene smontare il riparino in plastica, svitando le due viti a croce e sganciando le clip inferiormente.
Stacca il connettore con motore acceso al minimo, dopo qualche secondo il motore si spegne per mancanza di afflusso benzina, cosi si è sicuri di avere il circuito benzina non più in pressione e praticamente scarico o quasi.
Poi scolleghi i due connettori grigi delle bobine, stacchi i cavi candela e rimuovi le candele...
Il test va fatto a caldo perché sono quelle le condizioni normali di lavoro del motore (giochi, tolleranze, temperature interne dei compoennti ecc), e i dati di riferimento sono forniti per quella condizione, quindi inutile inventarsi nulla di nuovo per poi magari trovare dati discordanti e non capire se e cosa non va...
occhio sempre al livello di "sprint" della batteria, che sulle nostre è abbastanza piccola.
Se cala sensibilmente di tensione (pur riuscendo ad avviare il motore in generale) il motorino non riesce a far girare sufficientemente veloce il motore e i valori vanno via via a calare al susseguirsi dei vari cilindri...
buon divertimento
per l'accessibilità ovviamente conviene smontare il riparino in plastica, svitando le due viti a croce e sganciando le clip inferiormente.
Stacca il connettore con motore acceso al minimo, dopo qualche secondo il motore si spegne per mancanza di afflusso benzina, cosi si è sicuri di avere il circuito benzina non più in pressione e praticamente scarico o quasi.
Poi scolleghi i due connettori grigi delle bobine, stacchi i cavi candela e rimuovi le candele...
Il test va fatto a caldo perché sono quelle le condizioni normali di lavoro del motore (giochi, tolleranze, temperature interne dei compoennti ecc), e i dati di riferimento sono forniti per quella condizione, quindi inutile inventarsi nulla di nuovo per poi magari trovare dati discordanti e non capire se e cosa non va...
occhio sempre al livello di "sprint" della batteria, che sulle nostre è abbastanza piccola.
Se cala sensibilmente di tensione (pur riuscendo ad avviare il motore in generale) il motorino non riesce a far girare sufficientemente veloce il motore e i valori vanno via via a calare al susseguirsi dei vari cilindri...
buon divertimento
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)