(02-01-2019, 13:22)Maestrozen39 Ha scritto: bello! aspettiamo delle foto del tutto montato! anche io sto valutando l'installazione di rollbar sulla mia NB ma voglio vederci chiaro il più possibile, perchè si rischia di spendere molti più soldi a parità di risultato, e cioè non restare schiacciati se ribalti (il che non è poco, ovviamente ), mentre sulla questione miglioramento della dinamica c'è molta confusione in giroPer il discorso sicurezza, i GCfab arrivano con un certificato di approvazione della MSA UK (Motor Sport Association), rispettano i criteri imposti in materia di spessore dei tubi, altezze, geometrie ecc, anche se una differenza tra i due modelli c'è ed è evidente, GCR; più alto perchè in posizione più avanzata e più largo per la diversa posizione dei gambi anteriori che sfruttano tutto lo spazio disponibile all'interno dell'auto, poi le door bars sono un grande bonus sia per la rigidità che per la soluzione ingegnosa che adottano.
Sul secondo link del mio primo post c'è la recensione del prodotto da parte di Bofi Racing, proprio sulle door bars registrano il più cospicuo guadagno in rigidità torsionale, parlano addirittura di cambiamento "dal giorno alla notte", c'è da dire che utilizzano una NA con frame rails Skid Nation già montate, la NB è più rigida in quel punto, quindi potrebbe farne a meno risparmiando ca. 7kg.
Io sto solo cercando di ottimizzare il rapporto spesa/rigidità/peso, di sicuro non sono disposto a montare ferraglia e spendere a casaccio sulla mia annullando tutto il lavoro di alleggerimento fatto finora, quindi frame rails e butterfly relativa per me sono out, troppi 14kg in una parte dell'auto che è gia "chiusa", noi i problemi più grossi li abbiamo sopra, zona portiere e mancanza tetto, quindi qualsiasi cosa triangoli il posteriore (meglio se roll bar) all'anteriore è una manna.
Comunque le door bars meglio con attacco alla base dell' A-pillar o base fender, insomma zona cerniere porte, quelle con attacco al pavimento non sono altrettanto efficaci.
(02-01-2019, 18:24)CJ_ Ha scritto: Non ho capito il discorso staffe.Cos'è che non ti torna sulle staffe CJ ? Secondo link del 1° post: alla foto n° 6 c'è il particolare del gambo anteriore dell roll bar (4 fori) con la staffa sovrapposta delle door bars.
Certo che andare a prendere in UK in rollbar quando in Ita abbiamo gente del calibro di Sassa....
Io sono tra quelli che compra volentieri in Italia, anche se sono prodotti stranieri cerco sempre di far rimanere i soldi nel paese quando è possibile, purtroppo sul tema roll bars siamo troppo indietro rispetto ad altri paesi per quanto riguarda il prodotto "pronto" o "off the shelf", certo custom si può realizzare di tutto ma con altri prezzi, indisponibilità a lasciare l'auto ecc.
Il Sassa e l'Ag works ma anche Tr Lane serie GP semplicemente li ho scartati inquanto li ritengo poco più che degli style bar, troppo bassi e stretti per proteggere adeguatamente e soprattutto sprovvisti di door bars "integrate", quindi aggravio di peso senza portare reali benefici per la rigidità.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50