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[NB FL] Corsa del pedale del freno
#13
(22-03-2019, 16:58)Lorenzo749 Ha scritto: Ho appena messo le Hawk HP+ e sicuramente il primo verdetto lo potrò dare al prossimo track day.

Pensi che le cose miglioreranno dopo un uso intensivo?
Le HP+ le ho provate solo su NC e mi son trovato bene fin da subito...
Ad ogni modo è di fondamentale importanza eseguire un buon rodaggio. Segui la guida qui sotto preparata da Alberto di @"Mondiale Racing Srl" .  Wink

(03-04-2013, 15:09)Mondiale Racing Srl Ha scritto: - Appena montati tutti i nuovi componenti è buona cosa premere a motore spento il pedale del freno 3/4 volte con forza, in modo da assicurarsi che non ci siano perdite nell'impianto frenante e che gli spurghi siano stati eseguiti correttamente.

1) Una volta messo in moto il motore il pedale del freno si assesterà per azione del servo-freno (se presente) e si potrà avviare il veicolo.

N.B.: l'unica grande differenza dei dischi con trattamento full-coated rispetto a dischi con superficie frenante non trattata, risiede nelle prime frenate: prima che la superficie sia completamentye libera da trattamenti/vernici fare molta attenzione in quanto il potere frenante sarà molto molto basso; dopo 3/4 frenate preliminari a bassa velocità si potrà procedere come con tutti gli altri dischi.

2) Per prima cosa portare GRADUALMENTE l'impianto alla temperatura di esercizio, ciò si può effettuare con 6 - 8 frenate brevi e leggere a bassa velocità (30-60 Km/h), tutto senza mai fermare il veicolo possibilmente.

3) Al che si può aumentare leggermente la velocità (70-90 Km/h) ed iniziare a frenare con più forza, sempre facendo frenate brevi ma abbastanza potenti, ad esempio un 90Km/h > 40Km/h in 4/5 secondi; durante questa fase è importante evitare di fermare l'auto e tra una frenata e l'altra fare respirare tutto l'impianto per un po di tempo in modo da raffreddarlo.
Più si ripete questa procedura meglio è, ovviamente compatibilmente con il tempo a disposizione, consiglio almeno una decina di cicli.

4) Abbassare di nuovo la propria velocità e ripetere il punto 2).

5) Se si sono eseguiti correttamente i precedenti punti, l'80% del rodaggio è eseguito, si può fermare completamente il veicolo e sostarlo se possibile senza freno a mano, utilizzando solo la marcia per tenerlo fermo.

A seconda della mescola della pastiglia i tempi di assestamento ovviamente possono variare di parecchio, ma utilizzando le "solite" pastiglie (OEM, RedStuff, YellowStuff, DS2500, DSPerformance) non ci vorrà poi molto prima che si assesti il tutto.

I dischi baffati riducono sensibilmente i tempi di rodaggio a parità di pastiglia.

Due parole sul fading e sulla vetrificazione: 

quando in un uso esasperato dei freni (vedi pista), l'impianto perde efficacia ed il pedale diventa sempre più lungo e spugnoso (nonostante magari abbiate pastiglie super-cazzute e tubi in treccia) il problema risiede nell'olio freni che sta iniziando a bollire, formando nell'impianto delle bollicine d'aria, le queli essendo comprimibili sotto pressione, non trasmettono energia alle pinze freni; se sentite il pedale che si allunga per poi ritornare consistente dopo qualche giro di raffreddamento e pomata, il problema al 99% risiede nell'olio e viene detto FADING.

Urge quindi fare un bello spurgo ed utilizzare un olio dalle caratteristiche migliori (punti di ebollizione dry & wet più alti).

Se invece vi trovate con il sistema frenante che perde efficacia (come prima) però il pedale del freno risulta sempre duro e quindi la corsa non si allunga; probabilmente il problema è nelle pastiglie che si sono vetrificate; ovvero la superficie si è scaldata a tal punto da "fondersi" e diventare liscia, a vedersi simile al vetro appunto.

In questo caso utilizzando normalmente i freni se si è fortunati la superficie ormai vetrificata si dovrebbe consumare piano piano e quindi la potenza frenante dovrebbe ritornare gradualmente a quella originale.

La vetrificazione si ha quando non si fa un buon rodaggio (la temperatura sale troppo velocemente); quando si usano pastiglie scadenti o non adatte alle alte temperature; i dischi baffati diminuiscono e scongiurano il problema in quanto "puliscono" molto meglio la superficie delle pastiglie durante l'uso esasperato.

Avete voluto la guida, mo ve la leggete tutta!!! Big Grin

Scherzi a parte l'argomento è molto vasto ed ho semplificato molto, se avete domande più specifiche fate pure!

Ciao e buone staccate!!!

Al.
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Corsa del pedale del freno - da Lorenzo749 - 21-03-2019, 15:13
RE: Corsa del pedale del freno - da ilGerry - 22-03-2019, 15:02
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Corsa del pedale del freno - da Fletch - 23-03-2019, 14:17
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