(22-03-2019, 16:49)ilGerry Ha scritto:(22-03-2019, 16:39)Lorenzo749 Ha scritto: Originale è da 7/8"? Chi le produce?Non ne sono sicurissimo, forse @"Fletch" saprà esserlo, ma le NA 90cv dovrebbero montare la pompa da 7/8", mentre le NA 115cv e le 1.8 dovrebbero montare quella da 15/16". Poi bisogna vedere anche se con o senza ABS...
Tutte le MX-5 dal 1990 al 2000 montano una pompa da 7/8", quelle dal 2001 al 2005 da 15/16".
Esistono tre differenti tipi di servofreno, che determinano, in abbinamento alle varie pompe, differenti rapporti tra la forza applicata al pedale e quella applicata alla pompa:
1990-2000: rapporto circa 4,74:1
2001-2005 medium brakes e big brakes con ABS (tranne Mazdaspeed): rapporto 9,7:1
2001-2005 big brakes senza ABS: rapporto 6,4:1
La pompa più grande dei modelli 2001-2005 genera meno corsa del pedale e maggiore sforzo a parità di dimensione della pinza. Considerando sia la dimensione della pompa sia il rapporto di boost si hanno:
1990-2000: 52/54 bar di pressione per 59 Nm di forza applicata
2001-2002 medium brakes e 2001-2005 big brakes con ABS: 71,5 bar di pressione per 59 Nm di forza applicata
2001-2005 big brakes senza ABS e Mazdaspeed: 44 bar per 59 Nm di forza applicata
Le pinze dei big brakes hanno pistoni più grandi dei medium; i medium brakes hanno il pedale con la minor escursione e richiedono uno sforzo minore.
Fonte: Flyin Miata
La ND non esiste.