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[NA] Gestione motore prima di rettifica testata
#10
(27-04-2019, 11:20)MyWay Ha scritto: ciao,

se hai valori buoni di compressione e come hai detto tu molto probabilmente hai il trafilamento dai paraoli valvole, non sarebbe necessario "aprire e smontare tutto" fino ad arrivare a misurare cilindri e addirittura pistoni, con un pò di pazienza e gli attrezzi giusti i paraoli possono essere sostituiti senza rimuovere la testa come ben spiegato dal buon DNA54 qualche tempo fa:

https://www.youtube.com/watch?v=rVwmgz4xqWQ

per quel che riguarda l'olio e il cambio di gradazione, purtroppo arrivati a questo punto non servirebbe più, il trafilamento dai paraoli è dovuto principalmente alla forte depressione dei condotti di aspirazione in fase di rilascio, e si accentua agli alti regimi; una volta che i paraoli han preso gioco o hanno perso la loro elasticità, non c'è cambio di gradazione che tenga.

Se hai fatto già un flush del circuito olio, le cose sono due: o le morchie sono già state rimosse oppure praticamente non ne avevi (dici che visivamente la zona alta della testa è pulita), quindi se i condotti non li hai intasati prima, non li intaseresti ora...
Tieni presente che i condotti più problematici sono quelli delle punterie idrauliche, per cui se anche dopo il flush le punterie non fanno rumore, dovresti essere a posto.

Per la questione consumo e sbronzinamento su uso intenso hai pur sempre la spia e il manometro olio da tener d'occhio, se vai in pista prima di inziare il turno rabbocca sempre al livello max, i turni in genere sono da 20-30min e difficilmente si riescono a fare tutti di fila alla morte (temperature olio/acqua, pneumatici, traffico, stanchezza le prime volte, etc...), quindi presumo sarai sotto i 50-60km/turno, difficile si mangi 1 kg d'olio...

Ogni volta che esci e prima di rientrare controlla e rabbocca. Se vedi consumi anomali ti fermi e amen...
E sopratutto tieni sempre 1 L di olio nel baule (dovremmo farlo tutti in genere)



Ti ringrazio tanto per la risposta esaustiva e puntuale.
Ho visto il video di dna54, veramente utile. Vista però l'età del mezzo, pensavo anche di cambiare la guarnizione della testata e dunque tirare giù e rifare. Vorrei un mezzo affidabile e solido, senza esagerare nelle elaborazioni.
Per il basamento penso sia tutto a posto, perché comunque la vecchietta va, anche confrontandola con altri esemplari.

Che camme consigliereste? Ho visto che vi sono quelle Maruha, ma c'è da ipotecare il deretano!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
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RE: [NA] Gestione motore prima di rettifica testata - da Aletor - 27-04-2019, 11:36

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