(27-04-2019, 11:20)MyWay Ha scritto: ciao,
se hai valori buoni di compressione e come hai detto tu molto probabilmente hai il trafilamento dai paraoli valvole, non sarebbe necessario "aprire e smontare tutto" fino ad arrivare a misurare cilindri e addirittura pistoni, con un pò di pazienza e gli attrezzi giusti i paraoli possono essere sostituiti senza rimuovere la testa come ben spiegato dal buon DNA54 qualche tempo fa:
https://www.youtube.com/watch?v=rVwmgz4xqWQ
per quel che riguarda l'olio e il cambio di gradazione, purtroppo arrivati a questo punto non servirebbe più, il trafilamento dai paraoli è dovuto principalmente alla forte depressione dei condotti di aspirazione in fase di rilascio, e si accentua agli alti regimi; una volta che i paraoli han preso gioco o hanno perso la loro elasticità, non c'è cambio di gradazione che tenga.
Se hai fatto già un flush del circuito olio, le cose sono due: o le morchie sono già state rimosse oppure praticamente non ne avevi (dici che visivamente la zona alta della testa è pulita), quindi se i condotti non li hai intasati prima, non li intaseresti ora...
Tieni presente che i condotti più problematici sono quelli delle punterie idrauliche, per cui se anche dopo il flush le punterie non fanno rumore, dovresti essere a posto.
Per la questione consumo e sbronzinamento su uso intenso hai pur sempre la spia e il manometro olio da tener d'occhio, se vai in pista prima di inziare il turno rabbocca sempre al livello max, i turni in genere sono da 20-30min e difficilmente si riescono a fare tutti di fila alla morte (temperature olio/acqua, pneumatici, traffico, stanchezza le prime volte, etc...), quindi presumo sarai sotto i 50-60km/turno, difficile si mangi 1 kg d'olio...
Ogni volta che esci e prima di rientrare controlla e rabbocca. Se vedi consumi anomali ti fermi e amen...
E sopratutto tieni sempre 1 L di olio nel baule (dovremmo farlo tutti in genere)
Ti ringrazio tanto per la risposta esaustiva e puntuale.
Ho visto il video di dna54, veramente utile. Vista però l'età del mezzo, pensavo anche di cambiare la guarnizione della testata e dunque tirare giù e rifare. Vorrei un mezzo affidabile e solido, senza esagerare nelle elaborazioni.
Per il basamento penso sia tutto a posto, perché comunque la vecchietta va, anche confrontandola con altri esemplari.
Che camme consigliereste? Ho visto che vi sono quelle Maruha, ma c'è da ipotecare il deretano!