Se sei certo al 100% che dentro al tuo motore non ci sono morchie passare al sintetico non ti porta a nessun problema, ma i vantaggi quali sono?
il perchè della domanda è molto semplice, io sono un vecchio convinto da sempre che gli oli sono una delle tante cose sopravalutate, non dico di usare porcheria da 3€ Lt, ma un buon olio non ha nulla da invidiare ad un olio blasonato e, o, sovra prezzato.
ognuno e libero di fare come preferisce, io penso sia meglio cambiarlo sovente piuttosto che metterne uno che costa il doppio e poi farsi problemi per cambiarlo 2000 km prima...
P.S. alla mia mx5 solo uso pista, in inverno faccio 4-5 giornate (8-10 ore) prima di cambiarlo, in estate visto che scalda di più solo 3-4, questo perchè uso olio da 13€ Lt, se ne usassi uno da 20...
1) mi girerebbero di più
2) potrei cambiarlo con minore frequenza mantenendo sempre olio molto efficiente? dubito
Alternative alla MS certo che ce ne sono, ma hanno lo stesso rapporto costi/possibilità/assistenza?
chiedo perchè di persone che hanno comprato ECU più economiche, ed anche più costose, ma che poi si sono trovati in grande difficoltà per mancanza di un supporto tecnico dietro ne ho sentite tantissime, quindi, scegli quello che vuoi, ma che abbia dietro una assistenza seria, sia per imparare a gestirla, che per la manutenzione futura...
ovviamente è solo un consiglio.
prima di fare un aspirato da 120Cv/Lt da un B6 ti consiglio di comprare un carrello
mentre se ti accontenti di 100 i lavori sopra elencati non ti bastano
solo con la testata i 90 puoi raggiungerli, ma attenzione, devi valutare tante cose, e lavorare molto bene.
il perchè della domanda è molto semplice, io sono un vecchio convinto da sempre che gli oli sono una delle tante cose sopravalutate, non dico di usare porcheria da 3€ Lt, ma un buon olio non ha nulla da invidiare ad un olio blasonato e, o, sovra prezzato.
ognuno e libero di fare come preferisce, io penso sia meglio cambiarlo sovente piuttosto che metterne uno che costa il doppio e poi farsi problemi per cambiarlo 2000 km prima...
P.S. alla mia mx5 solo uso pista, in inverno faccio 4-5 giornate (8-10 ore) prima di cambiarlo, in estate visto che scalda di più solo 3-4, questo perchè uso olio da 13€ Lt, se ne usassi uno da 20...
1) mi girerebbero di più
2) potrei cambiarlo con minore frequenza mantenendo sempre olio molto efficiente? dubito
(27-04-2019, 18:21)Alessandro Torchio Ha scritto: Hai proprio toccato il concetto: dal momento che vorrei fare un aspirato vivace (il turbo non mi piace granchè), ciò che hai elencato sarebbe il sunto dei pensieri che ho.
Non voglio fare un aspirato da 120 CV/litro, quindi stavo pensando prevalentemente di mettere a posto la testata, ma senza esagerare. Delle camme ad alzata un po' superiore mi piacevano come idea, a valle della rettifica della testata ed eventualmente qualche lucidatina nei punti grossolani. Essendo un'elettronica antica, pensavo di sopperire a questo poi con una ms, ma ho visto che vi sono alternative!
Alternative alla MS certo che ce ne sono, ma hanno lo stesso rapporto costi/possibilità/assistenza?
chiedo perchè di persone che hanno comprato ECU più economiche, ed anche più costose, ma che poi si sono trovati in grande difficoltà per mancanza di un supporto tecnico dietro ne ho sentite tantissime, quindi, scegli quello che vuoi, ma che abbia dietro una assistenza seria, sia per imparare a gestirla, che per la manutenzione futura...
ovviamente è solo un consiglio.
prima di fare un aspirato da 120Cv/Lt da un B6 ti consiglio di comprare un carrello
mentre se ti accontenti di 100 i lavori sopra elencati non ti bastano
solo con la testata i 90 puoi raggiungerli, ma attenzione, devi valutare tante cose, e lavorare molto bene.