(27-06-2019, 16:28)dr.funghetto Ha scritto: @E.Blues Ma dunque, lato mio ormai ho abbastanza chiaro cos'è il Bose.. un ampli che prende un segnale a un livello "medio" dall'HU e lo smista sui vari canali, sulla carta aggiungendo chissà quali "magie", nella pratica pare solo un pò di loudness in più a capote aperta..
Lato woofer in portiera, l'unico aspetto "storto" è che di suo vorrebbe casse ad impedenza molto bassa, ma alla fine montando casse da 4ohm non si fanno comunque danni (nel caso contrario, ovvero casse OEM da 1-2 ohm su ampli "normale" ci sarebbero eccome..).
In tanti siti in giro infatti si vendono casse da 4 ohm come installabili sulla mia NC col Bose.. poi ovvio, l'unica vera soluzione è provarli e sentire che effetto fanno.
Gli speaker bose montati sulla NC dovrebbero essere addirittura da 0,5 o 1 ohm.
Montando altoparlanti standard da 4 ohm ridurresti a solo 1/4 o 1/8 la potenza disponibile in uscita all'amplificatore, rispetto agli altoparlanti di serie.
Nella pratica appena alzi un po' il volume, l'amplificatore va in clipping (ovvero lavora le proprie capacità e va in distorsione) perchè non riesce a gestire correttamente un carico simile.