Ciao
personalmente, ma sia chiaro che è un'idea mia e che non intendo fare proseliti, ritengo che la semplicità nelle installazioni audio sia sempre da preferire. Semplice non significa necessariamente scadente. In un'auto come la mx5 (NA, NB o NC) ci si scontra con una serie di condizioni che ostacolano fortemente la riproduzione sonora di qualità, pertanto, opterei per una buona sorgente, un ampli medio accettabile (Audison, Steg, Genesis anche alcuni Alpine), filtraggio passivo con belle bobine, buoni condensatori e pendenze da 12 db e altoparlanti efficienti e veloci (woofer almeno da 20 cm magari con bobina da almeno 35 mm e sospensione rigida in tela, abbinati a tweeter a cupola da un pollice con magnete da 10 mm e un buon raffreddamento).
Eviterei ampli strani, con gestioni particolari del segnale, processori miracolosi ed equalizzatori parametrici. Fare una taratura fine di un impianto su una spider è, secondo me, superfluo nell'ottica del risultato finale. In una bella berlina, ben insonorizzata, con 10 watt e 4 casse di cartapesta si potrebbero ottenere risultati migliori in termini di definizione e precisione di riproduzione.
Per una spider penso che sia sufficiente, per avere definizione, volume (che serve) e dinamica, erogare un centinaio di watt veri su due vie resistenti. Value for money.
E' chiaro che qualche adattamento artigianale va fatto...però alla fine penso che lo sforzo valga la pena.
Saluti a tutti
personalmente, ma sia chiaro che è un'idea mia e che non intendo fare proseliti, ritengo che la semplicità nelle installazioni audio sia sempre da preferire. Semplice non significa necessariamente scadente. In un'auto come la mx5 (NA, NB o NC) ci si scontra con una serie di condizioni che ostacolano fortemente la riproduzione sonora di qualità, pertanto, opterei per una buona sorgente, un ampli medio accettabile (Audison, Steg, Genesis anche alcuni Alpine), filtraggio passivo con belle bobine, buoni condensatori e pendenze da 12 db e altoparlanti efficienti e veloci (woofer almeno da 20 cm magari con bobina da almeno 35 mm e sospensione rigida in tela, abbinati a tweeter a cupola da un pollice con magnete da 10 mm e un buon raffreddamento).
Eviterei ampli strani, con gestioni particolari del segnale, processori miracolosi ed equalizzatori parametrici. Fare una taratura fine di un impianto su una spider è, secondo me, superfluo nell'ottica del risultato finale. In una bella berlina, ben insonorizzata, con 10 watt e 4 casse di cartapesta si potrebbero ottenere risultati migliori in termini di definizione e precisione di riproduzione.
Per una spider penso che sia sufficiente, per avere definizione, volume (che serve) e dinamica, erogare un centinaio di watt veri su due vie resistenti. Value for money.
E' chiaro che qualche adattamento artigianale va fatto...però alla fine penso che lo sforzo valga la pena.
Saluti a tutti