(27-06-2019, 16:42)Elwood Blues Ha scritto: Gli speaker bose montati sulla NC dovrebbero essere addirittura da 0,5 o 1 ohm.Lungi da me passare per presuntuoso, e con il massimo rispetto (personalmente sono solo un amatore che sa un minimo di elettronica ), posso dirti con discreta certezza che in miei precedenti "pasticci" in altre auto ho verificato il contrario.. per farti un esempio, montando 2 casse in serie sullo stesso canale ( = impedenza raddoppiata => 8 ohm) ho ottenuto in effetti una riduzione del volume massimo erogato dall'ampli, ma più clipping mai (anzi quello si riduce, anche a volumi vicini al max).. il comportamento che riporti onestamente mi pare quello del caso opposto ( = come se mettessi le casse in parallelo) e ovviamente so bene che è da evitare.. nei casi peggiori si rischiano anche i finali.
Montando altoparlanti standard da 4 ohm ridurresti a solo 1/4 o 1/8 la potenza disponibile in uscita all'amplificatore, rispetto agli altoparlanti di serie.
Nella pratica appena alzi un po' il volume, l'amplificatore va in clipping (ovvero lavora le proprie capacità e va in distorsione) perchè non riesce a gestire correttamente un carico simile.
Peraltro, sempre sul Bose, il canale del tweeter è invece normalmente a 4 ohm, quindi potrei provare, come puro esperimento, anche il collegamento del crossover su di lui (anche qui, non credo che il Bose mandi un segnale particolarmente filtrato, visto che il tweeter OEM è "tagliato" con il classico condensatore in parallelo sfigatissimo)..
In ogni caso, come già detto altrove (ho un altro post aperto ad hoc) vorrei andare per gradi.. prima cambio l'HU, poi le casse (le provo prima con il Bose, poi se fa schifo magari collegate dirette all'HU), e in ultimo ragionerei sul montare un nuovo ampli.. so che è l'unica soluzione realmente completa, ma per me (soprattutto se piazzato in giro per l'auto) sarebbe l'ultima spiaggia..