(08-07-2019, 13:43)dnr33 Ha scritto: La cosa che proprio non mi convince, e che ancora mi frena dall'averne presa una, è che, anche già mettendo in conto una revisione approfondita del motore (considerando quei 2/3 mila euro per un lavoro fatto bene), poi non si abbia nessuna garanzia di aver risolto e che la cosa non si ripresenterà più avanti
La cosa che invece non convince me, è come sia possibile definirsi appassionati di auto, e poi comprare un'auto sportiva molto chilometrata e non controllare il livello dell'olio motore per migliaia di chilometri...

Che i motori NC, sia 1.8 che 2.0, tendano, dopo un elevato chilometraggio, a consumare un po' d'olio, è cosa ormai appurata e certa.
Per rompere un motore però, non basta consumarne 1L... E per consumarne 1L, bisognerà fare almeno 1000Km...
Se, dopo aver fatto 2000Km, non hai mai controllato il livello dell'olio, ti meriti di sbronzinare! (Questa è un po' forte!

Sicuramente potrà esserci qualche caso strano e sfortunato, ma rimango della mia idea che la stragrande maggioranza di chi ha rotto il motore, o non controllava il livello dell'olio, oppure lo controllava male con una lettura errata del livello.
Aggiungo anche che, al giorno d'oggi, le NC sono le MX5 più utilizzate e sfruttate in pista. Se il motore fosse così tremendo, non credo se ne vedrebbero così tante sui circuiti...

Detto questo, ti consiglio di comprarne una quanto prima. Il tuo sorriso ti ringrazierà.
L'NA è sicuramente la più bella e iconica MX5 mai fatta, ma l'NC è sicuramente la migliore. IMHO.