(09-07-2019, 08:18)Pee Tee Ha scritto:(09-07-2019, 04:04)enetec Ha scritto: ...Grazie della testimonianza per tutti gli utenti.
Salve a tutti, sono nuovo qui ma possessore da molti anni di una MX5 NC 1.8 hard top (oltre che da ancora più anni di una Toyota MR2 MK3 moolto elaborata... come ho scritto nel post di presentazione.)
Non ci crederete ma ho letto tutte e 187 le pagine di questo topic e, purtroppo, devo dare ragione a @PeeTee e contraddire quanto ha appena affermato @ilGerry. Almeno questa è la mia esperienza...
Vettura rigorosamente di serie, usata quotidianamente e mai in pista o tirata particolarmente (per quello, non me ne vogliate, opto per la MR2...), comprata seminuova in perfette condizioni, tutti i tagliandi in Mazda, passati i 100.000 km ha cominciato a consumare un pochino d'olio. Poca roba, ma rispetto a prima che andavo da un tagliando all'altro senza metterne una goccia l'ho notato.
Quindi il primo peggioramento. Sebbene la macchina andasse perfettamente (non un rumorino o una vibrazione anomala né a caldo né a freddo... e ho "l'orecchio fino" in merito!), verso i 115.000 mi ritrovo improvvisamente a dover rabboccare circa 2 kg di olio!!
Mi dico ok, "forse era un po' che non lo controllavo, boh...", invece da lì in poi un repentino ed improvviso peggioramento, fino ad arrivare rapidamente a circa 1 kg/1000 km. Ciò malgrado la macchina sempre perfetta.
Mi allarmo, vengo qui, leggo tutto il topic (tutte e 185 pagine all'epoca...) come fosse un film e mi faccio una mia idea: PCV andata, forse paraoli valvole. Più difficilmente guidavalvole o fasce raschiaolio. In considerazione del fatto che la macchina va benissimo come sempre, ritengo queste due ipotesi più remote.
Intanto rabbocco olio su olio, fino ad arrivare a circa 1,2 kg/1000 km prima del tagliando (125.000 km) ove faccio fare l'intervento sulla PCV e, se lo riterranno opportuno, i paraoli.
Smontano quindi l'aspirazione e trovano il collettore dove si immette il tubicino della PCV pieno d'olio e la stessa, una volta smontata, sembra far passare aria in entrambe le direzioni sempre.
Ok, andata, risolto, era lei la colpevole, si cambia la PCV.
Risolto? No.
Calati almeno i consumi? Nemmeno.
Riprendo la macchina, appena tagliandata perfettamente, PCV nuova (testata, sembra ok!), controllo il livello insieme al meccanico, perfettamente a filo del max (ah, avevo già acquistato anche l'astina nuova per una perfetta e sicura lettura).
Faccio in tutto 1.300 km circa, anche abbastanza tranquilli (tratti di superstrada e qualche tratto cittadino principalmente, poca autostrada e poche, pochissime stradine di campagna divertenti...) e controllo fiducioso il livello dell'olio: astina asciutta!!! :o
Rabbocco 1 kg. Sempre asciutta. Rabbocco 2 kg, arriva a toccare appena il fondo dell'astina, ben sotto il livello minimo!!
Lascio a voi valutare quanto olio abbia consumato in 1.300 km... (3 kg?).
E tutto questo con la macchina che va PERFETTAMENTE. Non un rumorino, non una vibrazione anomala, non una minima incertezza. Mai. Anzi, brillante più che mai dopo il tagliando completo (filtri, candele, cinghia servizi, ecc...).
Quindi, in attesa dello smontaggio motore, che non possono farmi subito per il troppo lavoro, al momento mi trovo obbligato a fermare la macchina, cosa che ho fatto oggi a malincuore, in quanto ho veramente il timore che in uno dei miei tratti giornalieri da 200-300 km mi ritrovi improvvisamente senz'olio e faccia danni più seri.
Spero questa testimonianza possa risultare utile e vi aggiornerò a smontaggio eseguito.
Se avete consigli, sono qui apposta.
Preciso infine che ciò malgrado la macchina non fuma se non impercettibilmente (nessun odore o nuvolette visibili dall'abitacolo in ogni caso) e le vecchie candele smontate non erano affatto imbrattate di olio come si potrebbe pensare, bensì ancora in buone condizioni...
A me è andata esattamente come a te.
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Ecco......questo è proprio quello che mi frena dall'acquisto

La NC mi piace molto, ma forse dovrei aspettare per potermi permettere una ND perchè non posso e non voglio ritrovarmi in queste situazioni...